centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Documenti - Segnalazioni di illecito - Whistleblowing

La tutela della persona segnalante un potenziale illecito è stata introdotta nel nostro ordinamento dalla L. 190/2012 che, in particolare, ha introdotto tre concetti fondamentali:

  • la tutela dell’anonimato del whistleblower;
  • il divieto di discriminazione nei confronti del whistleblower;
  • la sottrazione della segnalazione al diritto di accesso.

La materia è stata successivamente oggetto di razionalizzazione ad opera, dapprima della L. 114/2014 (“Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”) e, poi, della L. 179/2017 (“Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”) con la finalità, tra le altre, di assicurare una maggiore e più efficace tutela del segnalante.

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, ha recepito la Direttiva Europea emanata al fine di garantire ai segnalanti una sempre maggiore tutela e protezione da ritorsioni e favorire l’emersione degli illeciti, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dello strumento del whistleblowing, sia nel settore pubblico che nel settore privato.

Per favorire l’emersione di eventuali situazioni di illegalità è stata attivata una piattaforma informatica per poter ricevere le segnalazioni in forma anonima e sicura.

Accedi alla piattaforma: asl2.whistleblowing.it

Segnalazioni di illecito - Whistleblowing

  • Regolamento Whistleblowing

    Regolamento per la gestione delle segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea e relative forme di tutela

  • Deliberazione del Direttore Generale n. 642 del 20.09.2024

    Approvazione “Regolamento per la gestione delle segnalazioni di violazione di disposizioni di normative nazionali e dell’unione europea e relative forme di tutela (c.d. “whistleblowing”)”.

  • Dlgs n.24 del 24.03.2023

    Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle personeche segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioniriguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delledisposizioni normative nazionali.

  • L. 30 novembre 2017, n. 179

    Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato