Il Responsabile per la Transizione Digitale è la figura che coordina e garantisce la trasformazione digitale dell’Azienda.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale, conosciuto anche con l’acronimo CAD, stabilisce (art. 17) che ciascuna pubblica amministrazione sia tenuta ad affidare ad un unico ufficio la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità. Il responsabile di tale Ufficio è il Responsabile Transizione Digitale (RTD).
I compiti del RTD sono definiti dal CAD e dalla Circolare del Ministro per la pubblica amministrazione n. 3 del 1 ottobre 2018, che rimarca quanto già indicato, evidenziando la centralità e la valenza strategica di tale figura nell’ambito dell’assetto organizzativo della PA.
In Asl2 l’incarico è ricoperto dal dott. Dario Padrone.
Scarica l’Atto di nomina Deliberazione del Direttore Generale n. 608 del 29.08.2024