In merito ai problemi informatici degli ultimi giorni l'azienda precisa quanto segue:
- il guasto è dovuto ad un problema elettrico particolarmente severo che ha colpito il datacenter di Pietra Ligure nonostante la presenza dei prescritti gruppi di continuità
- da mercoledì l'intervento dei tecnici è stato immediato e continuo, comprese le notti
- alla risoluzione del problema hanno sempre lavorato circa 10 professionisti tra SIA e fornitori esterni delle apparecchiature
- la sezione software dedicata agli ambulatori è stata ripristinata nel corso del primo giorno di intervento
- il sistema software dedicato alle cartelle cliniche ha richiesto un intervento più complesso e soprattutto più lungo, impegnando una parte di infrastrutture su cui sono già previsti interventi di ammodernamento tecnologico del sistema anche grazie ai fondi del PNRR
- gli interventi di ammodernamento partiranno già da quest'anno.
Il sistema informatico è stato completamente ristabilito a metà giornata e sono in corso da parte dell'ufficio tecnico gli approfondimenti per accertare quanto successo sull'impianto elettrico
L'Azienda ringrazia tutti i professionisti sanitari al lavoro negli ospedali e sul territorio che, applicando i protocolli previsti con la massima disponibilità e senso di responsabilità, hanno assicurato la continuità assistenziale e mitigato il disagio dell'utenza, sia in settori cruciali come i Pronto Soccorso sia nei reparti di degenza, diagnostica e in tutto il complesso dei servizi erogati.