Innovazione e riorganizzazione per migliorare i servizi alla cittadinanza
Questa mattina, martedì 9 luglio, nel corso della Conferenza dei Sindaci della provincia di Savona, è stato presentato il nuovo Piano Organizzativo Aziendale (POA) di Asl2. Nel pomeriggio, il piano è stato illustrato anche alle sigle sindacali.
Il nuovo assetto aziendale introduce una significativa riorganizzazione con l'istituzione di 12 dipartimenti, tra cui spicca il nuovo Dipartimento Oncologico, una novità assoluta per Asl2. Tra le nuove strutture complesse previste, si evidenziano la Medicina d'Urgenza DEA 2° livello e la Chirurgia Senologica di Area Vasta Asl1-Asl2, oltre a strutture territoriali di grande rilevanza come l'Assistenza e Residenzialità Disabili, la Psichiatria Territoriale e la Neuropsichiatria Infantile. Inoltre, sono state annunciate nuove strutture semplici dipartimentali, tra cui la Nutrizione Clinica e le Malattie del Sangue.
Il POA prevede anche diversi accorpamenti che coinvolgono la Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri (DMPO), le Farmacie, il Coordinamento delle Professioni Sanitarie e le Malattie Infettive (il MIOS di Albenga sarà accorpato alla struttura complessa di Malattie Infettive di Savona). Gli Affari Generali e Legali, inoltre, includeranno anche la Comunicazione e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
La delibera del POA è prevista per domani, insieme all'atto aziendale e al funzionigramma, e successivamente sarà inviata alla Regione per l'iter approvativo.
La nuova organizzazione entrerà in vigore e inizierà a produrre effetti a partire da settembre.
Questa riorganizzazione mira a migliorare l'offerta di servizi alla cittadinanza, ottimizzando l'uso delle risorse disponibili. Con l'implementazione di questi cambiamenti, Asl2 si pone l'obiettivo di rispondere in maniera sempre più efficace e puntuale alle esigenze di salute della cittadinanza della provincia di Savona.