centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Giunge alla nona edizione “Update on Ischemic Stroke”, un appuntamento che da nove anni riunisce  importanti clinici e ricercatori da tutta Italia, per discutere insieme i molteplici temi legati allo Stroke.

Il 19 ottobre 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Loano, si terrà il congresso, organizzato dalla S.C. di Neurologia di Pietra Ligure diretta dall dr.ssa Tiziana Tassinari. Esperti di fama nazionale e internazionale si confronteranno sullo stroke, affrontando non solo le implicazioni cliniche, ma anche quelle organizzative e gestionali.

In un programma interdisciplinare, rivolto non solo al neurologo, ma anche al cardiologo, al neuroradiologo interventista all’internista, al chirurgo vascolare e più in generale alla medicina d’urgenza, alla medicina del territorio, al medico di medicina generale, verrà affrontato lo stroke nella sua interezza, compresi gli elementi trasversali, dai fattori di rischio, alle comorbilità, con attenzione al paziente polipatologico e complesso, dando spazio all’integrazione con la cardiologia e agli elementi di condivisione.

Il focus iniziale sarà dedicato alla gestione dello stroke in Liguria, con particolare attenzione al Ponente ligure. Si terrà una  tavola rotonda che si concentrerà sull’organizzazione , sui criteri di centralizzazione e i risultati raggiunti, in particolare nella  provincia di Savona e in quella di Imperia. Ci si focalizzerà  sul fattore tempo, e sull’ottimizzare dell’ organizzazione al fine di ridurre i tempi per migliorare l’outcome dei pazienti. L’Ospedale S. Corona è centro Hub per il Ponente della Liguria e ha sviluppato la sua organizzazione grazie alla collaborazione di tutte le figure che intervengono nella gestione di questi pazienti.  Si condivideranno esperienze con l’obiettivo di stimolare riflessioni e confronti, ponendo in I° piano  il malato L'obiettivo sarà condividere esperienze, stimolare riflessioni e mettere al centro il paziente portatore di una patologia in cui la rapidità di trattamento è fondamentale per il successo terapeutico. La Rete Regionale consente alla Liguria di distinguersi in positivo rispetto alle altre regioni italiane.

Dal punto di vista clinico, quest'anno si discuteranno diversi temi chiave, come insonnia, depressione, ipercolesterolemia, diabete e cardiopatie metaboliche, tutti fattori di rischio per lo stroke. Verranno inoltre analizzati casi clinici e si dedicherà uno spazio particolare alle diverse forme di amiloidosi, un tema di grande interesse per neurologi e cardiologi.  Si evidenzierà come prevenzione e terapie acute abbiano notevolmente migliorato la prognosi dei pazienti, riducendo i tassi di mortalità. 
Si parlerà anche di una nuova terapia per la gestione dell’ictus ischemico acuto.
Sebbene siano stati fatti significativi progressi, resta ancora molto da fare, tuttavia, l'Italia si distingue per risultati migliori rispetto ad altre nazioni.
Il congresso offrirà anche un collegamento via web, mantenendo la formula interattiva che ha sempre caratterizzato l’evento, favorendo il coinvolgimento del pubblico con ampio spazio per domande e confronti, che arricchiranno Faculty e partecipanti.

Tra i relatori e moderatori, spiccano clinici provenienti da Liguria, Piemonte e Roma, oltre a ricercatori dell’Università di Genova e dell’Università La Sapienza di Roma.
Il convegno, aperto esclusivamente ad addetti del settore ha già registrato quasi 100 iscritti, testimoniando già da ora il grande interesse sugli argomenti trattati.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2024

Documenti
  • Update on Ischemic Stroke - IX edizione - Locandina