La Direzione Aziendale di Asl 2 informa che, a causa di un problema tecnico che ha reso temporaneamente inagibile il montalettighe all’interno del Padiglione Negri dell’Ospedale S. Corona si è reso necessario il trasferimento dei pazienti non deambulanti.
La Direzione Medica dell’ospedale ha attivato tutte le procedure interne per il ricollocamento dei degenti con implementazione dei percorsi di supporto. Gli assistiti sono stati ricollocati all’interno delle strutture aziendali in relazione alle necessità cliniche oggettive con rassicurazione della compiuta adozione dei percorsi di presa in carico dei bisogni e della sicurezza degli stessi e del personale ivi operante.
I lavori di ripristino sono stati avviati immediatamente e le procedure operative sono state implementate con tempestività.
Contestualmente, è in corso la comunicazione e la condivisione delle informazioni con i pazienti e i loro familiari.
La Direzione Generale tiene a ringraziare tutto il personale coinvolto nelle operazioni di ripristino, la Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, il Servizio Prevenzione e Protezione e la Struttura Patrimonio e Gestione Tecnica.
Aggiornamento:
La Direzione Aziendale di Asl 2 informa che, a seguito del problema tecnico che ha reso temporaneamente inagibile il montalettighe all’interno del Padiglione Negri dell’Ospedale S. Corona i pazienti sono stati per la maggior parte redistribuiti su altre strutture di degenza dell’Ospedale Santa Corona.
Una parte dei pazienti, in ragione delle condizioni cliniche e le necessità assistenziali, sono stati trasferiti presso gli Ospedali di Albenga e Savona. Quattro pazienti, provenienti dalla provincia di Imperia, sono stati accolti presso le strutture di Asl 1.
Il montalettighe oggetto del guasto è l’unico presente a servizio del Padiglione e, pertanto, il blocco prolungato dello stesso oltre a configurare problematiche di sicurezza limita fortemente l’operatività quotidiana non consentendo lo spostamento dei pazienti allettati che rappresentano un quota importante degli utenti dei reparti di area medica.
Per quanto riguarda la situazione generale del Padiglione Negri, rimane inviariata a seguito del guasto i cui lavori di ripristino sono stati prontamente avviati. Presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, rimangono comunque garantite tutte le attività proprie del Dea di II livello.
Per quel che riguarda il padiglione 17, la direzione Aziendale aveva già programmato lo spostamento della degenza dal padiglione Negri al pad 17 appena terminati i lavori - che sono in corso - per l’attivazione dell’impianto di climatizzazione che non era presente al pad 17. Il termine dei lavori è attualmente previsto nel mese di marzo per il terzo piano e nel mese di aprile per il quarto.