centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Asl2 comunica con soddisfazione la nomina della Dott.ssa Monica Repetto a Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia.

Si tratta di un incarico di grande rilievo per l'importanza clinica e organizzativa del reparto.

La Dott.ssa Repetto, professionista di consolidata esperienza e comprovata competenza nel campo della nefrologia, in Azienda da 25 anni, assume ufficialmente la guida di una struttura che riveste un ruolo strategico nel panorama sanitario dell’Asl2, completando un altro tassello rilevante nel processo disposto dal nuovo P.O. (Processo Organizzativo Aziendale).

Questa nomina rappresenta un passaggio importante per l’Azienda, nell’ottica di garantire continuità, qualità e innovazione nell’assistenza sanitaria ospedaliera e territoriale. Il consolidamento delle posizioni dirigenziali, infatti, costituisce una condizione essenziale per favorire una gestione clinica efficace, la valorizzazione delle competenze professionali e potenziamento dell’offerta di servizi ai cittadini nell'ottica della massima qualità e sicurezza delle cure.

Queste le prime parole di Monica Repetto dopo la nomina:

"Sono onorata di assumere l'incarico di Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi che rappresenta un pilastro fondamentale per la salute dei cittadini della provincia di Savona. La Struttura, che si compone di una degenza, tre emodialisi a Savona, Albenga e Cairo, la dialisi peritoneale, Ambulatori e Day Hospital, svolge una missione complessa e indispensabile per i nostri pazienti dalle fasi precoci della malattia renale fino al trattamento sostitutivo.
“Desidero continuare ad operare con grande impegno e spirito di squadra affinché i nostri pazienti ricevano cure di eccellenza, con un approccio che unisca scienza e umanità. 
E’ mia intenzione sostenere il team di medici, infermieri, tecnici e tutto il personale, valorizzandone il talento e la loro dedizione quotidiana, promuovere la formazione continua e la ricerca per essere all'avanguardia nel trattamento delle patologie renali, e collaborare con le istituzioni e la comunità per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Voglio rivolgere ancora un pensiero ai nostri pazienti. La loro resilienza e il loro coraggio ci ispirano ogni giorno. Lavoriamo per loro uniti da una missione condivisa."

La Direzione Aziendale rinnova i migliori auguri di buon lavoro alla Dott.ssa Repetto, certa che, grazie al suo contributo, sarà possibile rafforzare ulteriormente l’offerta sanitaria dell’Azienda con ricadute positive sull’intera comunità del territorio savonese.

Monica Repetto ricopre l’incarico di Direttore Sostituto della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Asl2 dal giugno 2021; è Dirigente Medico dal 2000 e Responsabile della Struttura Semplice Emodialisi dal 2022. 

Ricopre il ruolo di Segretario della Sezione Tosco-Ligure-Sarda della Società Italiana di Nefrologia (SIN) ed è membro dell’European Renal Association.
I suoi principali ambiti di interesse clinico includono la gestione della malattia renale nei vari stadi fino alla dialisi e al trapianto, la prevenzione, l’educazione sanitaria e la collaborazione interdisciplinare per garantire un approccio olistico alla gestione delle malattie renali. Ha ventennale esperienza come medico referente dell’Emodialisi di Savona; dal 2019 è titolare di Incarico di alta professionalità in Emodialisi.

Come Direttore Sostituto, gestisce le tre sedi della Struttura Complessa di Savona, Albenga e Cairo Montenotte coordinando personale medico e sanitario. Ha competenze gestionali nella fissazione di obiettivi, controllo dei costi, relazioni con i fornitori e gestione della sicurezza. Ha capacità organizzative, di leadership e di formazione del personale.

Dal 2011 è stata responsabile dell'Ambulatorio della Malattia renale cronica. Ha redatto procedure per la gestione del paziente nefropatico Covid positivo, operando nelle aree COVID dell'ASL 2 tra marzo 2020 e giugno 2021.

È Principal Investigator nello studio clinico internazionale "EASi-KIDNEY" che fa capo all’Università di Oxford che mira alla riduzione del rischio di progressione della malattia renale cronica. 

Ha partecipato come relatore a numerosi corsi e convegni.

È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste come il GIN Giornale Italiano di Nefrologia e BMC Nephrology, riguardanti varie tematiche nefrologiche, tra cui genetica e malattie rare, infezioni, sindrome nefrosica e COVID-19 in pazienti dializzati e trapiantati.

dott. Orlando e dottoressa Repetto
Nella foto: il Direttore Generale di Asl2 dott. Michele Orlando e la Direttrice della Struttura Complessa Nefrologia di Asl2 dott.ssa Monica Repetto

Ultima modifica: 17 Aprile 2025