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Struttura complessa Qualità Accreditamento e Rischio Clinico afferente al Dipartimento tecnico sanitario

Direttore: dott. Elio Garbarino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Savona – presso Ospedale S. Paolo tel. 019 840 5595
  • Pietra Ligure – presso Ospedale S. Corona tel. 019 623 2283

Segreteria: Sandra Grosso
tel. 019 623 2007
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La Struttura supporta l’organizzazione aziendale nel garantire la qualità e la sicurezza delle prestazioni sanitarie, attraverso i percorsi di accreditamento e certificazione, e la gestione del rischio clinico, allo scopo di garantire i migliori risultati possibili in termini di salute e l’uso efficiente delle risorse, secondo normativa vigente, linee guida e buone pratiche. Promuove la valorizzazione delle competenze attraverso percorsi di formazione, l’integrazione disciplinare e multiprofessionale. Svolge attività di monitoraggio e valutazione sistematica delle performance finalizzate all’efficacia e all’efficienza operativa dei processi. Favorisce l’introduzione di metodi/strumenti e il coinvolgimento di tutti i soggetti, compresi i volontari e la comunità. Rappresenta altresì il collegamento con gli organismi istituzionali nazionali e regionali, nonché le società tecnico/scientifiche per l’attività di competenza. 

Qualità

Incarico di funzione: dott.ssa Roberta Gioannini
tel. 019 840 4042
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Attività area della qualità:

  • Gestione del Sistema qualità aziendale e del controllo della qualità delle prestazioni e dei servizi resi.
  • Supporto sul piano metodologico e operativo la Direzione strategica nella definizione delle politiche della qualità.
  • Promozione della cultura della qualità ai vari livelli dell’organizzazione aziendale.
  • Supporto alle strutture per la definizione e la pubblicazione delle procedure della qualità.
  • Cura del mantenimento delle azioni di audit per il miglioramento continuo dei percorsi di diagnosi e cura.
  • Verifica dell’adeguatezza, per gli aspetti connessi alla qualità, della documentazione clinica in uso nelle varie strutture dell’Azienda (ospedaliere e territoriali), con particolare riferimento alla compilazione delle cartelle cliniche e della documentazione sanitaria ambulatoriale.
  • Collaborazione con il Centro formazione per la pianificazione annuale e la realizzazione delle iniziative di aggiornamento e formazione professionale degli operatori dell’azienda in tema di qualità, sulla scorta dei fabbisogni rilevati.

Accreditamento

Incarico di funzione: dott.ssa Angela Corti
tel. 019 623 2052 - 019 623 2726
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Attività area dell'accreditamento

  • Provvede agli adempimenti connessi all’acquisizione e al mantenimento dei requisiti di accreditamento istituzionale, supportando le altre Strutture aziendali.
  • Supporto alle strutture per l’iter dell’accreditamento istituzionale.
  • Propone alle strutture percorsi migliorativi finalizzati al raggiungimento dell’accreditamento istituzionale.
  • Vigila affinché tutte le strutture compiano quanto di competenza al fine del raggiungimento dell’iter autorizzativo.
  • Supporto tecnico alla Direzione strategica aziendale, in particolare per i casi di evenienze “critiche”, quali innovazioni normative, introduzione di modifiche organizzative, attivazione di nuove attività e per l’elaborazione dei piani e dei programmi per l’attuazione e lo sviluppo della politica sanitaria aziendale.
  • Collaborazione con il Centro formazione per la pianificazione annuale e la realizzazione delle iniziative di aggiornamento e formazione professionale degli operatori dell’azienda in tema di accreditamento, sulla scorta dei fabbisogni rilevati.

Gestione Rischio

Incarico di funzione: dott.ssa Ombretta Cena
tel. 019 840 4646
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Attività area del rischio clinico:

  • Monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management) prevista dalla normativa vigente in materia.
  • Diffusione agli operatori delle informazioni nazionali, regionali, locali (normative, linee guida, protocolli, etc.) in materia di prevenzione del rischio e qualità delle cure e dell’assistenza.
  • Collaborazione nell’elaborazione di documenti aziendali utili alla prevenzione del rischio e gestione degli eventi avversi e controllo della loro applicazione.
  • Gestione del sistema di segnalazione degli eventi avversi o potenzialmente tali ed eventi sentinella.
  • Collaborazione e partecipazione alle attività del Comitato valutazione sinistri interaziendale.
  • Analisi della casistica aziendale relativa agli eventi avversi e loro gestione, anche per quanto riguarda i debiti informativi specifici.
  • Collaborazione con il Centro formazione per la pianificazione annuale e la realizzazione delle iniziative di aggiornamento e formazione professionale degli operatori dell’azienda in tema di rischio clinico, sulla scorta dei fabbisogni rilevati.

dott.ssa Elisa Della Corte
Referente Formazione e supporto attività del Comitato Gestione Sinistri
tel. 019 840 4392
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Ultima modifica: 19 Settembre 2024