centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Struttura Complessa Medicina Interna 1 Levante afferente al Dipartimento medico

Direttore: dott.ssa Lara Rebella (sostituto)
Tel 019 840 4279  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segretaria ammistrativa: Antonella Barilaro
Tel 019 840 4584  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatori
Utim: dott.ssa Cristina Bruzzone  Tel 019 840 4469
Dimi e Day Hospital: dott.ssa Anna Talassano  Tel 019 840 4698
Day Hospital Cairo Montenotte: dott.ssa Paola Cosma  Tel 019 500 9273

Alla Medicina Interna 1 P.O. Levante afferiscono 2 struttura semplici:

  • Area Critica Savona (Utim): Responsabile dott. Nathan Artom
  • Ematologia: Responsabile dott.ssa Marina Cavaliere  

Staff

  • Dott. Francesco Artom
  • Dott. Nathan Artom
  • Dott.ssa Barbara Beltrame
  • Dott.ssa Francesca Caserza
  • Dott.ssa Marina Cavaliere
  • Dott.ssa Simona Elba
  • Dott.ssa Antonella Fiorucci
  • Dott. Lorenzo Manconi
  • Dott. Gianluca Michelis
  • Dott. Luca Paris
  • Dott.ssa Giorgia Pera
  • Dott.ssa Lara Rebella 
  • Dott.ssa Danila Romero
  • Dott.ssa Claudia Venturino

Sede-ubicazione

Presidio Ospedaliero di Savona, piano 4
Presidio Ospedaliero di Cairo Montenotte, piano 2

Contatti

Direttore: Lara Rebella Tel. 019 840 4279 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria di reparto:
Marzia Dagnino Tel. 019 840 4720
Prosecuzione di ricovero: Paola Massobrio Tel. 019 840 4720
Degenza Utim: Tel. 019 8404 467 - 465 - 247
Degenza Dimi: Tel. 019 840 4231 - 4232 - 4233
Day Hospital ed Ematologia: Tel. 019 840 4551 - 4542
Day Hospital Cairo Montenotte: Tel 019 500 9365
Ecodoppler e Ambulatori: Tel. 019 840 4766
Segreteria amministrativa: Antonella Barilaro Tel. 019 840 4584
e-mail di reparto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività del reparto

La Struttura, con 50 letti per ricovero ordinario, di cui di 8 Area Critica, 4 letti di lungodegenza e 8 letti di Dh, ricovera pazienti di competenza internistica ed è in grado di seguire, dal punto di vista diagnostico e terapeutico, pazienti con problematiche cardiologiche, pneumologiche, gastroenterologiche, reumatologiche, immunologiche, ematologiche, nefrologiche, infettivologiche, oncologiche, avvalendosi, quando necessario, della consulenza specialistica necessaria.

D.i.M.I.

Il D.i.M.I. è la Degenza in Medicina Interna afferente alla Medicina 1 P.O. Levante sita al piano 4 dell’Ospedale San Paolo lato Savona. Sono presenti 7 stanze di degenza con 4 posti letto ciascuna per un totale di 28 posti letto e una camera singola con 2 posti letto. I pazienti ricoverati provengono nella maggior parte dei casi dal Pronto Soccorso, ma possono essere trasferiti anche da altri reparti del nosocomio Savonese o da altri Ospedali.

Vengono trattati pazienti acuti affetti da patologia internistica, spesso pazienti pluripatologici e con grado di complessità media. La camera singola è spesso riservata all’accoglienza di pazienti Ematologici afferenti dal nostro DH o dal Pronto Soccorso con necessità di isolamento.

In tale struttura sono presenti 2 medici specialisti in Medicina Interna, 1 Medico Specialista in Scienze della Nutrizione e 1 medico specialista in Endocrinologia. Inoltre sono presenti 4  letti di lungodegenza per i casi che necessitano di allettamento prolungato e di successiva riabilitazione

Coordinatore Infermieristico: dott.ssa Anna Talassano Tel. 019 840 4698
Degenza Dimi:  Tel. 019 840 4231 - 4232 - 4233 - Fax 019 840094

Medici di riferimento:

  • Dott.ssa Lara Rebella
  • Dott.ssa Antonella Fiorucci
  • Dott.ssa Giorgia Pera
  • Dott. Danila Romero

Area Critica in Medicina Interna

Nell'ambito della S.C. Medicina Interna 1 è presente la S.S. Area Critica Savona (Utim-Unità di Terapia Intensiva Medica), una struttura dedicata al paziente critico in Medicina Interna, che accoglie pazienti con grave insufficienza cardiorespiratoria e/o instabilità emodinamica (ad esempio tromboembolia polmonare, shock settico, broncopolmonite, edema polmonare acuto, infarto miocardico non suscettibile di rivascolarizzazione, aritmie, insufficienza renale acuta con gravi disionie, emorragie digestive acute, eccetera) che necessitano di monitoraggio e assistenza da parte di un personale medico e infermieristico dedicato.

I pazienti possono provenire dal Pronto Soccorso, dai Reparti di Media Intensità Medici e Chirurgici in caso di peggioramento del loro quadro clinico o dalla Rianimazione quando non necessitano più di presidi rianimatori (ad esempio ventilazione meccanica invasiva).

La struttura è dotata di 8 letti monitorizzati con centralina, 2 telemetrie con centralina. In tale S.S. viene praticata quando indicato ventilazione non invasiva (Bpap, Cpap, Hfnc), viene effettuata dal personale della struttura diagnostica ecografica direttamente al letto del paziente (ecografie internistiche, addominali, toraciche, ecocardioscopie, ecocolordoppler vascolare) e posizionati accessi vascolari difficili bedside (Cvc a breve termine, Picc, midline, cateteri arteriosi). 

Vicino agli 8 letti monitorizzati sono presenti inoltre 16 letti di degenza non intensiva con possibilità di monitoraggio con telemetria .

L’Area Critica è inoltre certificata come Centro di riferimento regionale ecografico Fadoi – Società scientifica di Medicina Interna.

In tale struttura è presente anche un infettivologo per la gestione delle complicanze infettive e un medico internista  che si dedica particolarmente alle patologie trombotiche e che prende in carico i  pazienti  con complicanze tromboemboliche per il prosieguo del follow-up.

Coordinatore Infermieristico: dott.ssa Cristina Bruzzone Tel 019 840 4469
Degenza UTIM-EO: 019 840 4465 - 4467

Medici di riferimento:

  • Dott. Nathan Artom (Responsabile)
  • Dott. Francesco Artom
  • Dott.ssa Francesca Caserza
  • Dott. Luca Paris

Day Hospital Savona

Il ricovero in Day Hospital cioè in regime giornaliero (dalle 8 alle 15) è dedicato principalmente ai pazienti con Patologie Internistiche Complesse e con patologie Ematologiche e Oncoematologiche  che non necessitino di ricovero ordinario e che non siano gestibili in regime ambulatoriale.

Sono presenti in tale area 3 letti e 8 poltrone per la somministrazione delle terapia endovenose .

Nell’ambito della Struttura Complessa Medicina Interna 1 è presente, infatti, una Struttura Semplice di Ematologia, a cui afferiscono cinque Specialisti Ematologi, con il compito di garantire la diagnosi accurata delle diverse patologie Ematologiche ed Oncoematologiche e la successiva  terapia secondo le più aggiornate linee guida nazionali ed internazionali con l’utilizzo, a seconda delle indicazioni, di protocolli polichemioterapici, di anticorpi monoclonali o  di molecole innovative in stretta collaborazione con i Centri di riferimento Regionale e Nazionali.

Coordinatore Infermieristico: dott.ssa Anna Talassano Tel 019 840 4698
Tel. 019 840 4551 - 4542 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Medici di Riferimento

  • Dott.ssa Marina Cavaliere (Responsabile)
  • Dott. Gian Luca Michelis
  • Dott.ssa Claudia Venturino
  • Dott.ssa Simona Elba
  • Dott. Lorenzo Manconi

Day Hospital Cairo Montenotte

Il ricovero in Day Hospital cioè in regime giornaliero (dalle 8 alle 15) è dedicato principalmente ai pazienti con Patologie Internistiche Complesse che non necessitino di ricovero ordinario e che non siano gestibili in regime ambulatoriale.

Coordinatore Infermieristico: dott.ssa Paola Cosma Tel. 019 500 9273
Tel. 019 500 9365

Medico di riferimento

  • Dott.ssa Barbara Beltrame

Ecocolordoppler vascolare

Dal 1992 è attiva una diagnostica di Ecocolordoppler vascolare che svolge esami sia per i pazienti ricoverati sia per gli ambulatoriali.

Infermiera: Lucilla Sammarco
Tel 019 840 4766

Medico di riferimento

  • Dott. Luca Paris

Modalità di accesso al reparto

I pazienti possono essere ricoverati in reparto, in urgenza direttamente dal Pronto Soccorso di Savona o dal Ppi di Cairo Montenotte o su richiesta del Medico di Reparto o di uno Specialista di alta branca o del Medico di Medicina Generale. Vengono, inoltre, accolti pazienti da altri ospedali per competenza territoriale.

Per il ricovero diurno in Day Hospital i pazienti accedono su richiesta del Mmh o di un medico specialista del reparto o altro specialista, dopo valutazione ambulatoriale con richiesta Cup.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024

Documenti
  • S.C. Medicina Interna 1 ed Ematologia P.O. Levante
  • S.C. Medicina Interna 1 ed Ematologia - Sezione Day Hospital