Struttura Complessa Ginecologia e Ostetricia afferente al Dipartimento chirurgico
Direttore: dott. Eugenio Oreste Volpi -
Coordinatrice di Ginecologia: dott.ssa Luciana Gioannini -
Tel. 019 840 4347/840
Coordinatrice di Ostetricia: dott.ssa Valentina Angius -
Tel. 019 840 4349
Responsabile S.S. di Ostetricia: dott.ssa Susanna Piombo -
Responsabile di Ginecologia: dott.ssa Eloisa Scarso -
Staff
- Dott. De Masi Ennio
- Dott. Evangelisti Giulio
- Dott.ssa Guido Elisabetta
- Dott. Lazzari Caterina
- Dott.ssa Mordeglia Denise
- Dott. Natucci Matteo
- Dott.ssa Odella Cinzia
- Dott.ssa Renda Laura
- Dott.ssa Vairo Gabriella
Sede-ubicazione
Padiglione Astengo
Piano 1, Ostetricia:
- degenza
- blocco parto
- ambulatori
- segreteria
- pronto soccorso ostetrico e ginecologico
Piano 2, Ginecologia:
- degenza
- ambulatori
- segreteria
Pronto Soccorso ostetrico e ginecologico attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 - tel 019 840 4345
Primo Piano Padiglione Astengo
Contatti
Ostetricia: tel. 019 840 4345 fax 019 840 4630
e-mail:
Segreteria 019 840 5660 dal lunedi al venerdi dalle 11 alle 14
Ginecologia: tel. 019 840 4884 fax 019 840 4893
e-mail:
Segreteria 019 840 4442 - 019 840 5690 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 11.30
Attività della Struttura Complessa Ginecologia e Ostetricia
La Struttura si occupa della diagnosi e cura delle patologie ginecologiche benigne, dell'oncologia ginecologica, delle patologie della sterilità e dell'attività di ostetricia.
L’attività ostetrico-ginecologica si svolge in regime di:
- ricovero ordinario (degenza ostetrica e degenza ginecologica)
- ricovero urgente (degenza ostetrica e degenza ginecologica)
- assistenza parto a basso ed alto rischio
- Day Surgery
- Day Hospital
- prestazioni ambulatoriali: colposcopia, ansa diatermica, isteroscopia, screening, ambulatorio oncologico, ambulatorio endometriosi
(vedi informativa e documentazione a fondo pagina) - attività ambulatoriale diagnostica prenatale
- attività ambulatoriale di ostetricia
- attività ambulatoriale di ecografia ginecologica e ostetrica
- consulenze interne ed esterne.
Dotazione strumentale: presso la Struttura Complessa Ginecologia e Ostetricia sono presenti le apparecchiature per la diagnosi e la terapia delle patologie ginecologiche e ostetriche in particolare:
- ecografia con tecnologia 2D e 2° livello
- strumenti per isteroscopia
- strumenti per colposcopia
- cardiotocografi con centrale operativa e telemetria
- bladderscanner per i ristagni vescicali
Modalità di accesso al reparto
Il ricovero ospedaliero può avvenire:
- in regime d'urgenza tramite Pronto Soccorso
- programmato previa valutazione di visita specialistica pre-ricovero
- trasferimento da altre strutture
Attività ambulatoriali
Il servizio ambulatoriale è differenziato tra i vari settori specialistici:
- Ambulatorio di gravidanza a rischio: assistenza alla gravidanza con patologia
- Ambulatorio di Bilancio di Salute: apertura della cartella clinica, determinazione del percorso assistenziale personalizzato, incontro con ostetrica, medico ginecologo, anestesista e pediatra
- Ambulatorio ostetrico di cardiotocografia
- Ambulatorio di diagnosi prenatale: screening invasivi e non invasivi (amniocentesi, bitest) ecografia ostetrica, ecografia morfologica, ecografia di II livello, ecocardiofetale
- Ambulatorio ostetrico della gravidanza fisiologica
- Ambulatorio ostetrico: si effettuano visite di follow-up, prericoveri, counseling
- Ambulatorio ostetrico della rieducazione del pavimento pelvico
- Ambulatorio di immunoprofilassi
- Ambulatorio certificati in gravidanza
- Ambulatorio ginecologico
- Ambulatorio di colposcopia e screening: si occupa della diagnosi e trattamento delle alterazioni cervico-vaginali da Hpv (colposcopia di secondo livello, su indicazione di Pap test e Hpv test, vulvoscopie, biopsie)
- Ambulatorio di oncologia ginecologica: si eseguono le visite di follow-up delle pazienti sottoposte a trattamento
- Ambulatorio isteroscopie (vedi informativa e documentazione a fondo pagina)
- Ambulatorio di gravidanza a basso rischio gestito dalle ostetriche
- Ambulatorio di gravidanza a rischio gestito dal personale medico
- Ambulatorio ginecologico generale
- Ambulatorio di diagnosi prenatale.
Ambulatorio specialistico per la diagnosi e la cura dell'endometriosi e del dolore pelvico
L’ambulatorio ha sede presso la S.C. Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Paolo di Savona, al secondo piano del Padiglione Astengo.
La visita ambulatoriale prevede la presa in carico della donna affetta da endometriosi o dolore pelvico e comprende pertanto la visita e l’ecografia ginecologica da parte del medico ginecologo specializzato in tale ambito, coadiuvato dal personale infermieristico dedicato.
In caso di necessità di una valutazione multidisciplinare, i casi vengono condivisi con altri specialisti e successivamente con i curanti per la gestione diagnostico-terapeutica.
Le utenti possono essere indirizzate all’ambulatorio dal medico di medicina generale o dai medici specialisti consultoriali, territoriali e privati, per l’inquadramento iniziale e la diagnosi della patologia, per la gestione terapeutica - farmacologica o chirurgica, o anche esclusivamente per il follow up.
Modalità di accesso
Le donne possono prenotare la visita telefonando alla segreteria del reparto al numero 019 840 4338 dalle 8 alle 12 dal lunedì al venerdì.
È necessaria la prescrizione medica con l’indicazione: "Visita ginecologica (89.26 del nomenclatore regionale) ed eco ginecologica (88.78.2) presso l’ambulatorio per l’endometriosi e il dolore pelvico cronico" e la ricevuta del pagamento ticket se dovuto.
Modalità di accesso agli ambulatori
Ginecologia
L'accesso a tutti gli ambulatori avviene su appuntamento, da prendersi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 in Segreteria: tel. 019 840 44442 - 019 840 5690
Ostetricia
L’accesso a tutti gli ambulatori avviene su appuntamento prenotando dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14 in Segreteria: tel. 019 840 5660
Solamente le visite ginecologiche ed ecografie ginecologiche dovranno essere prenotate attraverso il numero unico CUP Liguria
Documenti e modulistica
Ostetricia e Ginecologia soddisfa i criteri di raccolta dati seguendo le procedure organizzative dell’Azienda in cui opera (programma informatizzato Onesys), soddisfa i criteri di Privacy della normativa vigente ed i criteri della normativa vigente sulla trasparenza e anticorruzione.
Si avvale del Sgq (Sistema Gestione Qualità) della propria Azienda per la produzione, diffusione e archiviazione della propria modulistica.
Altre informazioni
L'attività della sala parto è rivolta all'assistenza ai parti delle gravidanze sia a basso che ad alto rischio ostetrico. L'organizzazione è finalizzata ad assicurare il percorso travaglio e parto secondo modelli organizzativi definiti, il cui obiettivo è di favorire il parto vaginale con criteri di sicurezza materno e feto neonatale.
L'assistenza è assicurata 24 ore al giorno da un team che opera con percorsi clinici e profili integrati, differenziati in rapporto al rischio ostetrico. In particolare le ostetriche prendono in carico tutte le persone assistite in autonomia se gravide a basso rischio, in team se a rischio ostetrico, con modello assitenziale "one to one", l’ostetrica assume il ruolo di caregiver e pianifica con la donna il percorso di assistenza condiviso e continuativo.
Si offre la possibilità del travaglio e parto in acqua.
È attivo il servizio di partoanalgesia 7/7 e h24.
Al momento del parto viene favorito il bonding, ovvero il contatto precoce “pelle a pelle” tra mamma e bambino per l’avvio dell’allattamento e durante la degenza il rooming-in con personale specializzato ostetrico di supporto.
Orario ingresso visitatori
In base alle disposizioni aziendali, a fronte dell’emergenza Covid, l’orario di visita è consentito a un parente al giorno previo appuntamento col personale della struttura. L’orario stabilito varierà in base al numero di letto assegnato alla paziente.
Sarà ammesso un unico visitatore alla volta per singolo degente, garantito l'accesso e la permanenza ai caregiver di pazienti fragili e per i pazienti minori garantito l'accesso e la permanenza ai genitori, caregiver o tutori.
Ginecologia: le visite saranno consentite dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20, senza bisogno di prenotazione telefonica per visitatori di età superiore ai 14 anni.
Ostetricia: il partner accede alla struttura dalle 10 alle 22 durante la degenza, con la possibilità di alternarsi con un'altra persona scelta dalla neomamma e comunicato nominativo al personale in servizio. Per il travaglio e il parto non vi è limite di tempo. I fratellini possono accedere dopo le ore 17. Qualsiasi altra richiesta va concordata con la Coordinatrice ostetrica.
Permane l'obbligo da parte dei visitatori di indossare correttamente i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e si sconsiglia l'accesso alle strutture ospedaliere ai visitatori che presentino sintomi respiratori.
Orario ricevimento medici
Il colloquio del primario e dei medici coi parenti è telefonico su richiesta
Altre informazioni
L’équipe Ginecologia e Ostetrica dell’Ospedale San Paolo di Savona utilizza le tecniche di chirurgia mininvasiva più avanzate, mediante la laparoscopia, con l’intento di diminuire l’impatto della chirurgia sulla paziente in modo tale da ottimizzare e recuperare la ripresa delle attività quotidiane.
Infatti, per tutti gli interventi di ginecologia e ostetricia, viene applicato il protocollo Eras (Enhanced Recovery After Surgery) e Erac (Enhanced Recovery After Cesarean) ovvero migliore e rapido recupero dopo un intervento chirurgico. Tale protocollo prevede, oltre alla collaborazione attiva della persona assistita (basato su alcuni accorgimenti che devono essere presi nella fase pre e postoperatoria), anche quella di un gruppo multidisciplinare che si avvale di molteplici figure professionali.