centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia 2 a indirizzo protesico afferente al Dipartimento Ortopedico-Traumatologico

Direttore/Responsabile: dott. Luca Cavagnaro 
Coordinatori infermieristici: Ruocco Maria Fortunata (sede di Albenga)
Maria Francesca Polizzi (sede di Pietra Ligure)

Staff

  • dott. Ugo Di Blasi - Dirigente Medico
  • dott. Lorenzo Mosconi - Dirigente Medico

Sede-Ubicazione

Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, piano 3
Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, piano 4 - Padiglione 17

Contatti

Ospedale Santa Maria di Misericordia - Albenga

Segreteria: 0182 546 062
Coordinatore Infermieristico: 0182 546 032
Reparto: 0182 546 703
Fax 0182 546 354
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ospedale Santa Corona - Pietra Ligure

Segreteria - Ufficio Protesi: 019 623 4500
Segreteria ambulatorio: 019 623 4408 - 4507 - 2916 
Coordinatore infermieristico: 019 623 2811
Reparto: 019 623 2614
Libera professione intramoenia: 019 623 2789

Attività del reparto

La attività della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia 2 è rivolta in particolar modo alla diagnosi e alla cura delle patologie di Anca e Ginocchio focalizzando la propria attenzione sugli esiti sia di patologie non traumatiche (artrosi primaria, artrosi secondaria a deformità articolari) che traumatiche o iatrogene (esiti di traumi ad alta energia o di complicanze chirurgiche).

La struttura è identificata come Centro regionale di riferimento per la Chirurgia Protesica di Anca e di Ginocchio. In particolare, vengono trattate:

  • artrosi primaria di anca e di ginocchio
  • artrosi secondaria di anca e di ginocchio derivanti da patologie non traumatiche (displasia congenita dell’anca, impingement femoro-acetabolare, epifisiolisi, morbo di Perthes, deformità articolari congenite o acquisite come il ginocchio varo o valgo necrosi delle componenti ossee articolari)
  • artrosi secondaria di anca e di ginocchio derivanti da patologie traumatiche o iatrogene (esiti di fratture articolari del femore prossimale, dell’acetabolo, del femore distale o del piatto tibiale; esiti di osteotomie periarticolari)

La struttura presenta una elevata specializzazione nella diagnosi e nella gestione delle complicanze relative dall’impianto di protesi articolari; in particolare vengono trattate: 

  • complicanze meccaniche derivanti da protesi articolare interne come mobilizzazioni asettiche, instabilità articolari, lussazioni protesiche, rigidità articolari, calcificazioni periprotesiche
  • riferimento regionale per il trattamento delle fratture periprotesiche di anca e ginocchio

In qualità di equipe ortopedica del Reparto di Malattie Infettive Osteoarticolari ed in sinergia con la SSD Ortopedia Settica, tramite l’organizzazione in Centro Specialistico Regionale MIOS Malattie Infettive Ortopedia Settica vengono inoltre diagnosticate e trattate: 

  • infezioni di protesi ortopediche con riprotesizzazioni complesse in esiti di infezioni
  • osteomieliti croniche e pseudoartrosi settiche, esiti di traumi ad alta energia o di complicanze chirurgiche, deformità di ossa lunghe 
  • spondilodisciti primitive e postchirurgiche
  • piede diabetico e complicanze infettive
  • difetti di copertura dei tessiti molli di origine traumatica o iatrogena dei degli arti e relative complicanze infettive
  • artriti settiche
  • tubercolosi ossea articolare

Modalità di accesso al reparto    

Le prestazioni in regime di ricovero possono avvenire tramite:

  • ricovero ordinario programmato su proposta del medico del Day Hospital o Ambulatoriale, dalla lista di attesa in base alla priorità
  • ricovero urgente per pazienti provenienti da Pronto soccorso, Punto di primo intervento, altri reparti
  • ricovero diurno in Day Hospital su proposta del medico dell’ambulatorio per le prestazioni che non si possono erogare in regime ambulatoriale e che non richiedono un ricovero ordinario.

Attività ambulatoriali

In ambito ambulatoriale vengono effettuate:

  • prime visite ortopediche nell'ambito delle patologie di competenza ortopedica e traumatologica (come da attività descritta)
  • visite ortopediche di controllo post-chirurgiche, post dimissione della Struttura, post Pronto Soccorso
  • vengono eseguiti trattamenti infiltrativi nell’apposito ambulatorio dedicato
  • vengono effettuati trattamenti con onde d’urto nell’apposito ambulatorio dedicato

Nello specifico sono disponibili i seguenti ambulatori: 

  • Ambulatorio Chirurgia Protesica: aperto il lunedì e il giovedì, escluso i festivi, dalle 14 alle 18 presso il terzo Piano Padiglione Chirurgico, Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure
  • Ambulatorio Infiltrazioni: aperto il mercoledì, escluso i festivi, dalle 14 alle 18 presso il terzo Piano Padiglione Chirurgico, Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure
  • Ambulatorio Malattie Infettive Osteo-Articolari (MIOA): aperto il lunedì, escluso i festivi, dalle 8 alle 14 presso il quarto Piano lato levante, Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga

Modalità di accesso agli ambulatori

Le prenotazioni presso gli ambulatori afferenti all’ospedale di Pietra Ligure possono essere effettuate tutti i giorni dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 8 alle 16.30 presentandosi di persona presso il CUP dell’ospedale di Santa Corona o telefonando al numero unico regionale 800 098 543 (lunedì-venerdì dalle 8 alle 18) .

Le prenotazioni presso gli ambulatori afferenti all’ospedale di Albenga possono essere effettuate tutti i giorni dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle 9 alle 12 presentandosi di persona presso la segreteria (Ospedale di Albenga quarto piano lato Levante) o telefonando al numero 0182 546 062 muniti di richiesta medica.

Le attività ambulatoriali e gli interventi chirurgici sopradescritti vengono effettuati anche in regime di Libera Professione. 

I Medici che prestano attività Libero professionale sono:

  • dott. Luca Cavagnaro, Ortopedico. Direttore f.f. S.C. Ortopedia e Traumatologia 2
  • dott. Lorenzo Mosconi, Ortopedico.

Altre informazioni

Le camere sono a 2 letti, sono arredate da armadio e comodino e servitore, è presente un televisore e servizi igienici ad hoc per pazienti protesizzati. Il posto letto viene assegnato in base alle condizioni cliniche ed all’eventuale necessità di isolamento, quindi può mutare durante la degenza. Il paziente deve avere con sé:

  • Tessera sanitaria e documento di identità
  • effetti personali (farmaci particolari)
  • documentazione sanitaria 

Orario dei pasti

  • colazione ore 8
  • pranzo ore 12
  • cena ore 18 

Durante il giro visita si richiede al personale non addetto di attendere nell'apposita area situata all'entrata del reparto per garantire una migliore privacy ai degenti.
Per i pazienti che lo necessitano, il percorso riabilitativo verrà intrapreso durante il ricovero per essere proseguito, su indicazione medica, nelle sedi più idonee a seconda del singolo paziente (struttura riabilitativa, domicilio, residenza protetta o residenza sanitaria assistenziale).

Orario ingresso visitatori  

Ospedale Santa Maria di Misericordia - Albenga: tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.30
Ospedale Santa Corona - Pietra Ligure: tutti i giorni dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 20.

In casi particolari, per l’esigenza di limitare la diffusione di infezioni, sono possibili limitazioni degli accessi alle stanze da parte dei parenti. È altresì possibile che agli stessi possa essere richiesto, in particolari circostanze, l’impiego di dispositivi di protezione individuale. 

In casi selezionati potranno essere concesse deroghe all’orario prestabilito previo nulla osta del direttore di struttura.

Orari ricevimento medici

Feriali: dalle 13 alle 14 
Festivi: dalle 11 alle 12

(gli orari potrebbero subire variazioni in base alle attività mediche in corso).

Su richiesta degli interessati i dirigenti medici si rendono disponibili anche al di fuori degli orari previsti compatibilmente con le attività in corso.
Le comunicazioni sullo stato di salute vengono rilasciate negli studi medici e solamente alle persone indicate dal paziente nel modulo della Privacy che rilascia al momento del ricovero.

Ultima modifica: 13 Giugno 2024

Documenti
  • Promemoria ricovero SC Ortopedia e Traumatologia 2