Cosa occorre
Per prenotare un esame o una visita specialistica è necessaria:
- la prescrizione del medico curante, redatta su ricettario del Sistema sanitario nazionale o impegnativa interna redatta da uno specialista di ASL 2 Savona o da un medico delle Strutture ospedaliere aziendali.
- il codice fiscale o la tessera sanitaria
Codice di priorità
Nell'impegnativa il medico di base o lo specialista indicherà, insieme alla tipologia di prestazione, anche il codice di priorità in base alle condizioni di salute del paziente
Le classi di priorità sono quattro:
U - accessi prioritari urgenti: non possono essere prenotati a CUP. Il medico prescrittore contatta direttamente l'ospedale e il paziente riceve la prestazione indicata nella richiesta entro 72 ore.
B - accessi prioritari brevi: il paziente prenota tramite CUP e ottiene la prestazione entro 10 giorni.
D - accessi prioritari differiti: il paziente prenota tramite CUP e ottiene la prestazione entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli esami.
P - accessi prioritari programmati: sono privi di priorità. Fanno parte di questa categoria anche le seconde visite ed i controlli previsti dai follow up specifici
Regime istituzionale e libera professione
Le prestazioni possono essere erogate in regime istituzionale o in regime di libera professione.
Regime istituzionale
Il cittadino non sceglie il medico e paga (se dovuto) il ticket.
Regime di libera professione
In regime di libera professione è possibile scegliere il medico che esegue la prestazione necessaria e la prestazione è a totale carico del paziente, che paga le tariffe libero-professionali previste.