Segnalazioni
Possono essere segnalati problemi o situazioni di criticità che riguardano la sicurezza sul lavoro e/o la salute dei lavoratori.
La segnalazione della presenza di rischi o situazioni di inottemperanza alle norme di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro può essere presentata dal lavoratore o dai suoi rappresentanti (R.L.S., Sindacati aziendali o esterni) in forma scritta nelle seguenti modalità:
- Consegna a mano della segnalazione c/o la segreteria della Sc Psal (usando il modulo di segnalazione allegato a fondo pagina);
- Invio della segnalazione tramite servizio postale o per posta elettronica avendo cura di indicare nome e cognome del segnalante, numero di telefono e allegando un documento di identità in corso di validità (usando il modulo di segnalazione allegato sotto);
Si informa che per consentire di evadere correttamente la segnalazione il segnalante dovrà:
- indicare il proprio nome e cognome ed il numero di telefono;
- allegare copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- descrivere i fatti in modo chiaro, esaustivo e sintetico.
Denunce/querele
Ai sensi dell’art. 333 c.p.p., ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia. La denuncia è presentata oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria; se è presentata per iscritto, è sottoscritta dal denunciante o da un suo procuratore speciale. Delle denunce anonime non può essere fatto alcun uso, salvo quanto disposto dall'articolo 240 c.p.p.
Le denunce/querele presentate oralmente saranno verbalizzate dal personale della S.C. P.S.A.L. con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria e verrà consegnata attestazione della ricezione di denuncia/querela alla persona che ha presentato denuncia o proposto querela.
Per evitare attese si consiglia di presentarsi c/o gli uffici della S.C. P.S.A.L. previo appuntamento telefonico.