Dipartimento Salute mentale e dipendenze
Responsabile: Dott. Daniele Moretti
Coordinatore: Dott.ssa Maria Grazia Appino
Staff
- Dott. Daniele Moretti
- Dott. Edoardo Cossetta
- Dott.ssa Federica Quochi
- Dott.ssa Roberta Santini
- Dott.ssa Sabrina Bonino
- Dott.ssa Giulia Pesce
Contatti
Segreteria: 019 840 5307 /5316
Coordinatore: 019 623 5388
Attività
Il Centro di Salute Mentale di Finale Ligure svolge:
- attività di accoglienza, analisi della domanda e attività diagnostica
- definizione e attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi personalizzati, con le modalità proprie dell'approccio integrato, tramite interventi ambulatoriali, domiciliari, di "rete", ed eventualmente anche residenziali, nella strategia della continuità terapeutica
- attività di raccordo con i medici di medicina generale, per fornire consulenza psichiatrica e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici ed attività formativa
- consulenza specialistica ai servizi "di confine" (alcolismo, tossicodipendenze ecc.), alle strutture residenziali per anziani e per disabili
- attività di filtro ai ricoveri e di controllo della degenza nelle case di cura neuropsichiatriche private convenzionate al fine di assicurare la continuità terapeutica
- valutazione ai fini del miglioramento continuo di qualità delle pratiche e delle procedure adottate.
Il personale collabora, secondo fasce orarie prestabilite, con il Centro di Salute Mentale di Albenga nella gestione di un Centro Diurno e di una Comunità Alloggio utenti Psichiatrici (CAUP) per n. 8 pazienti situati nel territorio albenganese.
Il Centro di Salute Mentale collabora con Il Centro Sociale “A Cielo Aperto” di Finale Ligure e con l’Associazione relativa per gli interventi risocializzanti e riabilitativi sia territoriali che nella CAUP gestita dall’Associazione stessa.
Il Centro di Salute Mentale svolge interventi ambulatoriali e/o domiciliari, almeno 12 ore al giorno, per cinque giorni alla settimana.
Il bacino d'utenza complessivo a cui fa riferimento è di 56.438 utenti.
È collegato con il Dipartimento di emergenza-urgenza e con le altre strutture del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze attraverso percorsi e procedure evidenziate in accreditamento.
È previsto uno stretto collegamento e un percorso stabilito con il SPDC di competenza territoriale sia al momento del ricovero che per il mantenimento della continuità delle cure durante il ricovero stesso.
È istituito un Centro di Prima Valutazione Psichiatrica (CPV) il giovedi dalle 9 alle 14 presso la Sede Ambulatoriale dell’Ospedale di Pietra Ligure su invio dei due Centri di Salute Mentale.
Il paziente viene valutato da un’equipe multidisciplinare e viene concordato un progetto di cura.
Modalità di accesso
- Invio dallo specialista
- Invio dal medico curante
- Accesso volontario
Attività ambulatoriali
Presso gli Ambulatori del Padiglione Racamier piano 3 Pietra Ligure dalle 9 alle 13:
- Ambulatorio di Psicogeriatria: martedì
- Ambulatorio Psichiatria: mercoledì
- Ambulatorio Psicologia: mercoledì e giovedì mattina
Modalità di accesso agli ambulatori
Tramite Cup.