Rilascio di certificazioni sanitarie per l'esportazione di alimenti non di origine animale verso paesi terzi
A chi è destinato il servizio
Agli Operatori del Settore Alimentare che intendono spedire partite di alimenti verso Paesi Terzi che richiedono certificazioni sanitarie di accompagnamento.
Come procedere
- Presentare richiesta di controllo sanitario ed il conseguente rilascio di certificazione sanitaria per l'esportazione in Paesi Terzi agli uffici di via Collodi 13, Savona della S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, utilizzando il modulo allegato debitamente compilato in tutte le sue parti
- Allegare alla richiesta la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto ai sensi del tariffario regionale vigente e versato secondo le seguenti modalità:
- versamento su c.c.p. n. 13514179 intestato a ASL 2 Savonese - U.O. Igiene - causale del versamento: rilascio certificato di esportazione alimenti T1E4
- importo da versare: consultare il tariffario aggiornato
- Presentare, sulla base delle informazioni acquisite attraverso i propri canali commerciali, il modello di certificazione richiesta dal Paese Terzo di destinazione della merce, eventualmente precompilato nella parte di competenza.
A tal fine si consigliano gli Operatori interessati a verificare preventivamente il modello di certificazione confacente alle proprie esigenze mediante consultazione del sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it, percorso: Sicurezza Alimentare/Modulistica Esportazione di alimenti/Certificati per l'esportazione ) o mediante richiesta agli Organi consolari del Paese Terzo. - La domanda puo essere anche presentata via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tempi medi di risposta
Entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta
Norma di riferimento
Reg. (CE) n. 882/2004 - Reg. (CE) n. 852/2004
Dove presentare la richiesta
Savona, via Collodi - 019 8405911 - Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11