Il Controllo Ufficiale (CU)
L’esecuzione dei controlli ufficiali volti a prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili i rischi per gli esseri umani e gli animali nonché a garantire pratiche commerciali leali per i mangimi e gli alimenti e a tutelare gli interessi dei consumatori, sono affidati ad Autorità Competenti che a livello locale sono rappresentate dalle Aziende Sanitarie Locali attraverso le articolazioni organizzative, che all’interno del Dipartimento di Prevenzione si occupano di Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria:
- C. Igiene Alimenti e Nutrizione (S.C. IAN)
- C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale (S.C. IAOA)
- C. Sanità Animale (S.C. SA)
- S.D. Igiene degli Allevamenti e delle produzioni Zootecniche (S.S.D. IAPZ)
I controlli sono indirizzati ad accertare la conformità o meno alla normativa in materia di mangimi e di alimenti ed alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.
La strategia dei controlli, che, attraverso l’accertamento della conformità o meno alla normativa in materia di mangimi e di alimenti ed alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, ha quale obiettivo finale il raggiungimento di un alto livello di sicurezza alimentare, di salute e benessere degli animali e di salute delle piante si muove nell’ambito del principio di filiera "dai campi alla tavola«, procedendo al controllo:
- dei prodotti agricoli e dei mangimi utilizzati nell’alimentazione animale, allo scopo di verificare che non contengano sostanze pericolose e nocive per la salute;
- degli allevamenti, per garantire la salute ed il benessere animale;
- dei macelli e degli stabilimenti di trasformazione;
- delle attività di commercializzazione e somministrazione, verificando altresì le modalità di etichettatura ed il rispetto dei requisiti di informazione al consumatore.
Per effettuare i propri controlli ufficiali la S.C. Sanità Animale utilizza un sistema di check-list con l’obiettivo di uniformare i controlli e di renderli il più oggettivi possibile.
Le Check-list sono messe a disposizione degli operatori in un quadro di trasparenza e informazione; esse sono classificate per settore d’attività e in base agli obiettivi del controllo ufficiale.
Check-List
-
Controlli in allevamento sul Sistema di Identificazione e Registrazione (I&R) degli animali delle specie bovina/bufalina (CGO7)
-
Controlli in allevamento sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) degli animali delle specie ovina/caprina
-
Controlli in allevamento sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) degli animali della specie suina
-
Controlli in allevamento sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) degli animali della specie equina
-
Controlli in allevamento sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) degli animali della specie avicola
-
Controllo anagrafe aziende di acquacoltura
-
Controllo sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) in apicoltura
-
Controlli in allevamento sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) degli allevamenti di elicicoltura
-
Controlli in allevamento sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) degli allevamenti di lagomorfi
-
Controlli in allevamento sul Sistema di identificazione e Registrazione (I&R) degli allevamenti di camelidi ed altri ungulati
-
Controlli in azienda sulla Sicurezza Alimentare ai fini della condizionalità (CGO4 e CGO9)
-
Attività di controllo nelle stalle di sosta (O.M. 28 maggio 2015, articolo 6)
-
Divieto di utilizzazione di talune sostanze ad azione ormonica, tireostatica e delle sostanze beta-agoniste nelle produz. animali (CGO5)