Documenti - Modulistica e istruzioni
Dipartimento diagnostica
Nell'ottica di semplificare l'accesso dei pazienti ambulatoriali alle prestazioni TC ed RM presso i vari servizi ospedalieri della Asl 2 è stata predisposta una modulistica unica, accettata concordemente dai responsabili dei vari servizi, la cui compilazione sarà a cura del medico richiedente e che dovrà essere presentata contestualmente alla prescrizione sul ricettario regionale.
Questa modulistica comprende:
- I dati anagrafici del paziente
- Il tipo di indagine proposta
- L'anamnesi e il quesito clinico
- Una serie di informazioni, espresse sotto forma di questionario, riguardanti le problematiche connesse con la somministrazione di Mdc (soprattutto organo iodato) e le controindicazioni all'esame RM.
Tutti i campi dovranno essere adeguatamente compilati dal richiedente poiché, fermo restando che solo il medico radiologo può decidere se eseguire l'indagine proposta e se eseguirla senza o con Mdc, questa sua decisione non può che scaturire da una adeguata valutazione, per ogni singolo paziente, del rapporto rischio-beneficio.
Per tanto, quanto più dettagliatamente e clinicamente motivata dal richiedente sarà l'indagine, tanto più facilmente potranno passare in secondo piano gli eventuali rischi connessi soprattutto con la somministrazione di Mdc.
La modulistica è disponibile presso i centri CUPA, la Medicina di Base.
Per creare al paziente il minor disagio possibile ed evitare ripetuti accessi al CUPA e agli studi dei Medici Curanti, sarebbe buona norma, quando si intenda richiedere un esame RM o TC, scaricare il modulo, compilarlo ed inviare il paziente al centro prenotazione già in possesso quindi sia della impegnativa Regionale che del suddetto modulo.
Dipartimento diagnostica
-
Elenco completo delle prestazioni eseguite dalla SSD microbiologia
-
Scheda anamnestica Pet - S.C. Medicina Nucleare