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Attività autorizzativa legata ai trasporti in ambulanza territoriali

A chi è destinato il servizio

I trasporti dal domicilio del paziente alle strutture pubbliche (ospedali o poliambulatori delle Asl), o private convenzionate, possono avvenire per ricovero o per esecuzione di prestazioni ambulatoriali previste dai Lea.

I trasporti possono essere richiesti esclusivamente nei seguenti casi:

  • Pazienti ultra sessantacinquenni in condizioni di permanente o temporanea non deambulabilità
  • Pazienti con qualsiasi tipo di invalidità superiore al 67% in condizioni di permanente o temporanea non deambulabilità
  • Pazienti con patologie oncologiche che necessitano di eseguire cicli di Chemioterapia o Radioterapia (è necessaria la certificazione della necessità del trasporto sanitario redatta dal Medico del Centro oncologico)
  • Pazienti affetti da patologie neurologiche in condizioni di permanente o temporanea non deambulabilità
  • Pazienti in possesso di esenzione per patologia cronica o malattia rara o patologia oncologica in condizioni di permanente o temporanea non deambulabilità
  • Pazienti con gravi situazioni invalidanti determinanti la permanente o temporanea non deambulabilità e non comprese nei casi succitati

Sono pertanto non autorizzabili i trasporti ordinari in Ambulanza nei seguenti casi:

  • Visite per riconoscimento di Invalidità Civile
  • Visite per accertamenti Inail
  • Visite medico-legali e accertamenti diagnostici connessi
  • Visite specialistiche ambulatoriali o per indagini strumentali non a carattere diagnostico/terapeutico
  • Trasporti interdomiciliari( per esempio dal domicilio del paz. a quello di un parente)
  • Ricoveri, visite specialistiche o prestazioni diagnostiche ambulatoriali in strutture sanitarie private non accreditate.
  • Visite o terapie per residenti fuori Asl 2 o fuori regione.

Si ricorda infine che condizione necessaria per il rilascio dell’autorizzazione è la non deambulabilità assoluta del paziente, permanente o temporanea (il paziente deve essere in barella o su sedia a rotelle).
Tale condizione deve essere certificata dal medico prescrittore.

Come procedere

Una volta in possesso della richiesta del Medico di medicina generale è possibile comunicare direttamente con l’ufficio autorizzatore Asl 2 senza doversi recare di persona nel Distretto, inviando la richiesta, scannerizzata in formato Pdf, ai seguenti indirizzi mail:

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Permane comunque la possibilità di recarsi fisicamente presso la S.C. Medicina di Base - via Collodi 13, Savona (piano 2, lato uffici)
dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle 8.30 alle 12.30.

Normativa di riferimento: D.G.R. 583/2012 e precedenti.

Ultima modifica: 21 Giugno 2024