In occasione del EUROPEAN MARITIMA DAY la Capitaneria di Porto e i Servizi Tecnico Nautici di Savona hanno proposto alla SC di Pediatria e neonatologia, diretta dal dott. Alberto Gaiero, di aderire all’evento organizzando, nelle giornante del 20 e del 21 maggio 2021, alcune iniziative rivolte ai piccoli pazienti.
Sono stati invitati a partecipare gli alunni della scuola primaria e secondaria della provincia, accompagnati da un loro genitore, seguiti dalla nostra Pediatria per problematiche legate al diabete di tipo 1.
Nella giornata di giovedì i ragazzi hanno avuto occasione di vedere le imbarcazioni della Capitaneria di Porto e fare un giro con la barca dei Piloti e degli ormeggiatori. Oggi invece partenze con l’imbarcazione dei servizi tecnico nautici con approdo ad un punto di ristoro.
I nostri ragazzi hanno aderito, come sempre con entusiasmo pur in un momento di ripresa delle attività sportive e in giorni feriali; l’occasione ha una duplice valenza: avvicinare al mondo del mare la gioventù che proprio sul mare vive e al contempo consentire una modalità di socializzazione originale per gli stessi ragazzi che, spesso, nel corso degli anni, hanno sviluppato amicizie e sintonie attraverso i vari campi scuola organizzati, gli incontri nelle giornate dedicate al diabete, laboratori dedicati.
È di questi giorni la notizia relativa al grave esordio clinico sviluppatosi in epoca di pandemia, che ha visto proprio un aumento dei casi di diabete mellito di tipo 1 nei bambini, spesso con sintomi poco evidenti che rischiano di essere sottovalutati con possibili gravi conseguenze, rendendo sempre più evidente l’importanza di una continua informazione e sensibilizzazione sull’argomento.
"Ringrazio la Capitaneria per questa importante opportunità - riferisce il dott. Gaiero - perché vivere il mare in sicurezza presuppone una maturità e una conoscenza e rispetto delle regole che sono in qualche modo riproponibili nell’impegno che viene richiesto quotidianamente nella cura e nell’autocontrollo del diabete di tipo 1, a questi bambini e adolescenti."
Ed è proprio il mare il soggetto protagonista del tema con cui è stata arredata la sala d’attesa della Pediatria di Savona, dove i piccoli degenti si trovano immersi circondati da pesci e stelle marine, come in un vero acquario navigando a vele spiegate a bordo di una caravella, con la speranza di lasciare loro un ricordo un po' meno doloroso del loro viaggio in ospedale.