Il 9 Marzo un incontro al Palacrociere per il lancio della campagna di vaccinazione gratuita contro l’Herpes Zoster riservata ai diabetici
Parte quest’anno la campagna attiva di vaccinazione gratuita contro l’Herpes Zoster, per le persone diabetiche ultracinquantenni.
Asl 2 lancia ufficialmente l’inizio di questa importante progetto di prevenzione e per tale ragione giovedì 9 marzo alle 18 organizza un incontro al Palacrociere di Savona al quale sono invitate tutte le persone diabetiche nate tra 1953 al 1973, i loro famigliari o caregiver, oltre a tutti i cittadini interessati all’argomento.
“Per questa campagna attiva di prevenzione la nostra Asl ha fatto davvero un grande investimento ma riteniamo che sia quanto mai importante proteggere le persone più vulnerabili da questa infezione che, in alcuni casi, può portare conseguenze molto dolorose per lungo tempo.” spiegano dalla Direzione di Asl 2.
La campagna di vaccinazione straordinaria attivata da Asl 2 è riservata ai diabetici in quanto l’iperglicemia aumenta la suscettibilità alle infezioni e quindi anche all’Herpes Zoster.
“Il diabete comporta un decorso clinico più severo, una maggiore persistenza e severità della nevralgia post erpetica (la complicanza più grave e debilitante), un peggioramento del controllo glicemico e della qualità di vita in caso di infezione.” dichiara la Dr.ssa Virna Frumento, direttore della S.C. Igiene e Sanità Pubblica e grande promotrice di questa iniziativa e continua “Nelle persone con età superiore ai 50 anni il vaccino ha dimostrato un’efficacia del 97% contro l’herpes zoster e del 100% contro la nevralgia post- erpetica” “Il vaccino, inoltre, è ben tollerato e può essere somministrato con gli altri vaccini per l’adulto” conclude la dott.ssa Frumento.
Questo è la prima di una serie di iniziative dedicate a questa campagna; lunedì 20 marzo presso l’Auditorium S. Carlo di Albenga e mercoledì 29 marzo presso Il Palacrociere di Savona sono in programma due Open Day dedicati: dalle 14.30 alle 18.30 potranno presentarsi tutti i soggetti che hanno ricevuto la lettera di invito senza necessità di prendere appuntamento.
“Abbiamo poi già pensato a due altri Open Day a fine settembre, ma suggeriamo alle persone interessate di non aspettare e di cogliere questa opportunità il prima possibile.” suggeriscono da Asl 2.
Chi non potrà esserci agli Open day di Marzo potrà concordare con gli operatori dell’Igiene Pubblica di Asl 2 la propria seduta vaccinale
- chiamando i numeri 019 840 5901- 0182 546 252
- scrivendo una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.