Invito alla giornata di incontri

L'incontro si terrà mercoledì 12 giugno 2024 presso l’unità spinale, dalle ore 12.45 alle ore 15.30.
Questo evento è rivolto a tutte le persone interessate, inclusi pazienti, familiari, professionisti del settore sanitario, ingegneri, istruttori di scuola guida e rappresentanti delle istituzioni. Sarà una bella opportunità  per approfondire le sfide e le soluzioni legate al ritorno alla guida per persone con disabilità.

Programma dell'evento:
Introduzione e Benvenuto ore 12.45

•  A cura del Direttore dell'Unità Spinale (Antonino Massone) e del
  •   Presidente della Commissione Salute e Sicurezza Sociale di Regione Liguria (Brunetto Brunello)

Percorso del Paziente per Tornare a Guidare

• Iter coinvolgente la commissione di valutazione e la scuola guida (Claudio Puppo, vice presidente nazionale ANGLAT )
  • Testimonianze di pazienti che hanno ripreso a guidare (Stefano Porcile)

Il “nostro” Simulatore di Guida (sviluppato in collaborazione con gli ingegneri del DIBRIS di Genova)

• Un aiuto per l’analisi delle abilità di guida residue dopo una lesione al midollo spinale (Amy Bellitto DIBRIS)

Esiti di Stroke e Traumi Cranici

• Approfondimento sulle altre patologie che possono influenzare la guida (Carmelo Lentino direttore ff SCRF ASL2)

Dimostrazione Pratica su un Veicolo Adattato

• Adattamenti necessari per veicoli (Dazzi Vainer, esperto in ausili per la mobilità)
  • Esempio concreto di come un'automobile può essere modificata per rispondere alle esigenze dei disabili (Dazzi Vainer)

Obiettivi dell'evento:

• Informare e sensibilizzare il pubblico sulle opportunità di ritorno alla guida per persone con lesioni al midollo spinale e altre disabilità.
  • Presentare le tecnologie e le soluzioni innovative sviluppate per supportare i pazienti.
  • Promuovere il dialogo e la collaborazione tra pazienti, professionisti e istituzioni.

L'Unità Spinale si impegna, da 25 anni, a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso l'innovazione e il supporto continuo. Vi invitiamo a partecipare numerosi per condividere conoscenze, esperienze e contribuire a un futuro migliore per tutti.

Per maggiori informazioni e per confermare la vostra partecipazione, contattateci ai seguenti recapiti: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- telefono. 019 623 2700

Pubblicato: 28 Maggio 2024