Asl2 sta lavorando per migliorare e ampliare i servizi offerti alla comunità di Cengio
Si aggiorna il modello precedente, nel quale si eseguivano solo prelievi occasionali su specifica richiesta del curante riguardanti un numero di esami limitato e eseguiti da un’infermiera domiciliare operante presso l’ambulatorio.
Adesso con un nuovo pulmino dedicato ai prelievi, verrà avviato un servizio itinerante che includerà il Comune di Cengio, e questo nuovo modello consentirà di offrire un servizio più completo, includendo tipologie di esami non disponibili in precedenza, a beneficio di un numero maggiore di cittadini.
Durante la fase di predisposizione del pulmino i cittadini potranno rivolgersi per i prelievi ematici a:
- ambulatori di Millesimo: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 7.30 alle 9
- Ospedale Territoriale San Giuseppe di Cairo Montenotte: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.30
- ambulatori di Carcare: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.30.
Anche per quanto riguarda la consegna di materiali sanitari Asl2 è in fase di riorganizzazione per ottimizzare il servizio e si sta verificando se sarà possibile utilizzare lo stesso pulmino anche per la distribuzione di questi materiali. Asl2 si impegna a individuare la soluzione migliore per conciliare le esigenze logistiche con il comfort dei pazienti.
Per garantire trasparenza nell’assistenza alla popolazione si è concordato con l'amministrazione locale di indire per la giornata di mercoledi 29 gennaio alle ore 20.30 una riunione pubblica presso la sala consigliare del comune al fine di illustrare e approfondire i dettagli operativi relativi all’attivazione del nuovo servizio di prelievo e alla distribuzione dei materiali sanitari.