Giovedì 30 gennaio inizia il ciclo di appuntamenti dedicato a pazienti, familiari e caregiver per affrontare “insieme” la malattia
La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento dell’incidenza di tale patologia.
Giovedì 30 gennaio, alle ore 15.00, presso il centro di Formazione dell’Ospedale S.Corona si terrà il primo incontro del ciclo “Conoscere l’Alzheimer 2020” organizzato da AFMAponentesavoneseODV – Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese- in collaborazione con la S.C. Neurologia di Pietra Ligure.
Lo scopo degli incontri è di far conoscere, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale.
“L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia. Il caregiver ovvero il familiare che cura, oltre che vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco, sa che non c’è scampo a questa sofferenza. È importante aiutare i familiari perché capiscano cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e reazioni. È importante creare un’alleanza tra le famiglie e le Istituzioni per affrontare “insieme” la malattia. E’ importante sostenere il caregiver nel suo grande contributo di aiuto al malato.” con queste parole, Patrizia Paccagnella, Presidente AFMAponentesavoneseODV, spiega il senso dell’iniziativa che da anni porta avanti grazie alla partecipazione di professionisti che a vario titolo si occupano quotidianamente di questa patologia come la dott.ssa Tiziana Tassinari, primario della S.C. Neurologia dell’ Ospedale S. Corona, il dott. Giuseppe Russo, responsabile S.S.D. Demenze, la dott.ssa Tedesco dei Servizi Sociali, il neurologo Stefano Tonini, la logopedista dott.ssa Silvia Macheda, la fisioterapista Clara Noceto.
Si inizia giovedì 30 gennaio. L'iniziativa è patrocinata oltre che da ASL2 Savonese, dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona; gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono presso il Centro Formazione ed aggiornamento dell’Ospedale S.Corona di Pietra Ligure.
Per informazioni
AFMAponentesavoneseODV: tel. 345 7388089 - mail:
S.C. Neurologia: tel. 019.623.2601
AFMAponentesavoneseODV è un punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2 savonese; ha un Punto di Ascolto presso il CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) in Neurologia dell’Ospedale Santa Corona. L'Associazione offre inoltre, un servizio di Ascolto telefonico al n. 345/7388089; gestisce l’Alzheimer Caffè ed il Gruppo di Auto Aiuto per i familiari, presso L’Istituto Trincheri di Albenga.