In data 20 dicembre, nell’ambito dei tamponi di screening che si stanno effettuando pre-dimissione, nelle strutture precedentemente interessate da cluster allo scopo di individuare eventuali positività prima del ritorno del paziente in struttura o a domicilio, sono state rilevati due pazienti positivi per SARS-CoV-2.
A seguito di tali positività, verificatesi presso la S.C. Medicina 2 dell’Ospedale di Savona, è stato disposto uno screening a tappeto di tutti i pazienti presenti in struttura e di tutto il personale che ha accesso alle stanze di degenza, compreso quello delle ditte esternalizzate, che ha portato alla diagnosi di ulteriori 10 positività tra i degenti.
I pazienti coinvolti, tutti asintomatici per COVID-19, sono stati trasferiti presso le aree di degenza riservate ai pazienti con infezione sospetta/confermata da SARS-CoV-2.
Tale situazione ha reso necessaria una immediata sanificazione straordinaria che ha interessato stanze di degenza, spazi operativi e aree comuni, l’isolamento preventivo dei pazienti risultati negativi al tampone di screening e l’attivazione dell’isolamento domiciliare per i pazienti dimessi nei giorni precedenti.
In via precauzionale, in attesa dell’esito del tampone molecolare che verrà effettuato anche sugli operatori, i ricoveri presso la struttura di degenza sono stati momentaneamente sospesi.