Vaccinazioni per i bambini 0-7 anni
Ogni nuovo nato riceve una comunicazione da ASL2 Savonese con l’invito a recarsi presso gli ambulatori vaccinali per l’inizio delle vaccinazioni, secondo il calendario vaccinale del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 (in allegato). Al momento della prima vaccinazione viene rilasciato un libretto vaccinale, aggiornato alle successive sedute vaccinali.
Completato il ciclo vaccinale di base i bambini sono convocati al 6° anno di età per la somministrazione dei richiami di MPR e DTPPa.
Sulla base della legge 31 luglio 2017, n. 119 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale", per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni e per i minori stranieri non accompagnati sono obbligatorie e gratuite le seguenti vaccinazioni: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. L'obbligatorietà per le ultime quattro (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella) è soggetta a revisione triennale in base ai dati epidemiologici e alle coperture vaccinali raggiunte. A queste 10 vaccinazioni se ne aggiungono altre 4 fortemente raccomandate che il Decreto prevede ad offerta attiva e gratuita, ma senza obbligo, da parte di Regioni e Province autonome: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.
La somministrazione simultanea di vaccini "diversi raccomandati" non presenta alcuna controindicazione. Infatti sono presenti in commercio vaccini combinati che consentono, con un'unica somministrazione, di proteggersi da più malattie (es. vaccino esavalente per difterite-tetano-pertosse-polio salk-emofilo b-epatite B).
Vaccinazioni per adolescenti
L’adolescenza è un momento molto importante sia per nuove vaccinazioni da effettuare elettivamente in questo periodo della vita, sia per la somministrazione di richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia.
Il 12° anno di vita è l’età preferibile per l’offerta attiva della vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV) a tutta la popolazione (femmine e maschi). Sulla base delle nuove evidenze scientifiche, infatti, la sanità pubblica oggi si pone come obiettivo la protezione degli adolescenti di entrambi i sessi da tutte le patologie HPV-correlate prevenibili con la vaccinazione.
È inoltre molto importante che durante l’adolescenza sia effettuata una dose di vaccino anti-meningococcico tetravalente coniugato ACYW135, sia per chi non ha mai effettuato nell’infanzia la vaccinazione anti- meningococco C, sia per chi ha già ricevuto una dose.
Risulta fondamentale verificare anche lo stato vaccinale per morbillo, parotite e rosolia, per iniziare o completare eventuali cicli vaccinali. Per la varicella è cruciale utilizzare l’adolescenza come età filtro per offrire la vaccinazione nei ragazzi che non abbiano avuto la malattia.
Si ricorda, infine, che per gli adolescenti a partire dai 13 anni è previsto il richiamo della vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite.
Cosa occorre
- Libretto delle vaccinazioni
- Documento d'identità
- Delega scritta in caso di minore non accompagnato dai genitori
- Non è necessario il digiuno