Descrizione del servizio
Richiesta del ricettario ministeriale per la prescrizione al pubblico di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope della sezione A della tabella dei medicinali di cui al DPR 309/90. Il D. Lgs. 136 del 5 agosto 2022 ha introdotto, per i medicinali stupefacenti della tabella dei medicinali di cui al DPR 309/90, la prescrizione tramite Ricetta Elettronica Veterinaria (REV).
La dematerializzazione riguarda:
- le prescrizioni medico veterinarie di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope di cui all’Art.14 del DPR 309/90, compresi nella tabella dei medicinali Sezioni B, C, D ed E;
- le richieste di approvvigionamento di medicinali (Art. 42 del D.P.R. 309/90) contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope di cui all’Art.14 del DPR 309/90, comprese nella tabella dei medicinali Sezioni A, B e C;
- le prescrizioni medico veterinarie per scorta (per attività zooiatrica o struttura non zootecnica) di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope di cui all’Art.14 del DPR 309/90, compresi nella tabella dei medicinali Sezioni D ed E.
Sono inoltre oggetto di dematerializzazione le preparazioni galeniche magistrali contenenti sostanze stupefacenti comprese nelle Sezioni B, C, D ed E.
Per quanto concerne le prescrizioni di medicinali della sezione A, l’utilizzo della REV è previsto solo in caso di richiesta di approvvigionamento da parte di medici veterinari, tramite compilazione con il sistema REV e stampa in triplice copia cartacea di cui all’Art. 42 del DPR 309/90.
Le prescrizioni di medicinali della sezione A al pubblico, invece, continuano a rimanere escluse dal sistema REV e ne è possibile la prescrizione esclusivamente tramite l’utilizzo dell’apposito RICETTARIO MINISTERIALE A RICALCO.
Destinatari del servizio
Il medico veterinario libero professionista con necessità di prescrivere al pubblico medicinali della sezione A.
Richiesta e ritiro dei ricettari ministeriali
Possono richiedere il ricettario ministeriale i medici veterinari liberi professionisti regolarmente iscritti ad un Ordine provinciale dei medici veterinari che operano nel territorio della Asl 2.
Come procedere e cosa occorre ( documenti e moduli )
Il medico veterinario che vuole richiedere un ricettario ministeriale deve compilare il Modulo A - Richiesta Ricettario Stupefacenti allegando i seguenti documenti :
- copia documento d’identità in corso di validità ( fronte e retro);
- copia codice fiscale ( fronte e retro);
- copia tessera iscrizione all’ordine dei medici ( fronte e retro);
- autocertificazione per la dichiarazione del tipo di attività svolta.
Tale documentazione deve essere recapitata all’Ufficio dello IAPZ di Savona :
- inviandola via mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportante in oggetto: Richiesta del ricettario ministeriale per stupefacenti sezione A oppure - consegnandola personalmente in Piazzale Amburgo, 1 Tel. 019 840 5857 – 019 840 5858 , sempre previo appuntamento telefonico.
A seguito della richiesta da parte del medico veterinario, il Direttore (o suo delegato) verifica l’iscrizione e la correttezza dei dati presso l’Ordine dei Medici Veterinari del richiedente e procederà a fissare un appuntamento per la consegna del ricettario.
Normativa di riferimento
- DPR 309/90 - Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309
- Decreto Legislativo n. 136 del 5 agosto 2022
- DGSAF Prot. n 27595 17.11.2022