centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Struttura Complessa Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (IAPZ) afferente al Dipartimento prevenzione

Sede: Piazzale Amburgo, 1 - Savona
Tel. 019 840 5857
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore: dott. Roberto Rebaudo - Tel. 019 840 5858 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti veterinari
Dott. Pierpaolo Pertino - Tel. 019 840 5859 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Elena Gagliolo - Tel. 019 840 5859 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tecnico della prevenzione senior
Per. Ind. Paolo Badarello - Tel. 019 840 5856 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria
Enzo Manca - Tel. 019 840 5857 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso alle prestazioni

Per l'accesso alle prestazioni o per ulteriori informazioni sui servizi erogati dalla S.C. I.A.P.Z. ci si può rivolgere all’ufficio di Savona, tutti i giorni feriali, escluso il sabato e festivi.

Modalità di presentazione delle richieste.Gli utenti possono richiedere le prestazioni

  • Accedendo personalmente sempre previo appuntamento all’Ufficio S.C. I.A.P.Z. di Piazzale Amburgo 1 - 17100 Savona
  • Attraverso il servizio di posta elettronica all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documentazione necessaria. Documentazione e informazioni utili per l'accesso alle prestazioni possono essere direttamente visualizzate o scaricate dalle rispettive voci tematiche di questa pagina dove sono fornite informazioni, fac-simile delle domande ed eventuale elenco della documentazione da allegare per le diverse tipologie di prestazione.

Tempo di attesa per le prestazioni: da 1 a 30 giorni in relazione alla complessità della richiesta.

Presentazione

La Struttura Complessa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (I.A.P.Z.) afferente al Dipartimento di Prevenzione, opera con un approccio olistico “One Health” che coinvolge i settori della sanità pubblica, veterinaria e ambientale. Tale modello sanitario, basato sull’integrazione di discipline diverse, si fonda sull’assunto che salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema siano indissolubilmente legate e sia la sola strada percorribile per raggiungere l’obiettivo di una salute globale. In tale logica, la struttura, interagisce e collabora con le altre/i :

  • Strutture dipartimentali (in particolare Sanità animale, Igiene degli Alimenti di Origine Animale e Igiene degli Alimenti e della Nutrizione)
  • Istituzioni ed Enti (Aziende Ospedaliere, Arpal, Laboratori di Sanità Pubblica, Izs, Comuni, Associazioni pubbliche e private)
  • Autorità Competenti con l’organizzazione di controlli congiunti programmati ed in emergenza (Polizia, Carabinieri Nas e Forestali, Icq, UVAC).

Attività 

La S.C. I.A.P.Z. svolge la propria attività nel campo della tutela del benessere degli animali da reddito e da sperimentazione, dell’igiene delle produzioni zootecniche (produzione primaria), dell’alimentazione animale dalla produzione alla distribuzione del mangime, dell’utilizzo e gestione del farmaco veterinario, della gestione dei sottoprodotti di origine animale (Soa), della riproduzione animale e della sicurezza alimentare, in particolare nelle attività primarie di produzione di latte e prodotti caseari, miele e prodotti dell’apiario, uova.

La Struttura eroga prestazioni di assistenza sanitaria garantite dal Ssn in gran parte ricomprese nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) quali ad esempio:

  • controllo e vigilanza sulla distribuzione e impiego del farmaco per uso veterinario e prevenzione della farmacoresistenza
  • programmi per la ricerca dei residui di trattamenti illeciti o impropri: Piano Nazionale Residui (Pnr)
  • controllo e vigilanza sull’alimentazione animale e sulla produzione e distribuzione dei mangimi
  • esecuzione del Piano Nazionale Alimentazione Animale (Pnaa)
  • controllo e vigilanza sulla riproduzione animale
  • vigilanza e controllo su tutta la filiera di produzione di latte vaccino e ovi-caprino e sui caseifici annessi registrati ai sensi del Reg. CE 852/2004
  • sorveglianza sul benessere degli animali da reddito, in allevamento e durante il trasporto (compreso rilascio autorizzazioni al trasporto animale di cui al Reg. (CE) 1/2005, vidimazione registrazioni trasporto in conto proprio, rilascio certificati di idoneità conducenti e guardiani)
  • vigilanza e controllo sull’impiego di animali nella sperimentazione
  • controlli relativi alla "condizionalità" (benessere animale e sicurezza alimentare)
  • controllo e vigilanza sull’utilizzo dei sottoprodotti di origine animale (Soa)
  • vigilanza sull’igiene zootecnica e sugli inconvenienti igienici provocati da animali da reddito
  • accertamenti in caso di allerte per mangimi.

Attività IAPZ - materiali informativi

Ultima modifica: 11 Dicembre 2024

Documenti
  • Funzionigramma SC Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche