Descrizione del servizio
Registrazione o riconoscimento degli operatori che lavorano nel settore dell’alimentazione animale.
Destinatari del servizio
Attività soggette a registrazione:
- Attività relative all’art.5 comma 1 Reg. (CE) 183/05:
- produzione di prodotti primari per l’alimentazione animale (coltivazione, raccolta, essicazione naturale, macinazione, stoccaggio in azienda e trasporto fino al primo stabilimento);
- allevatori che miscelano mangimi in azienda ;
- allevatori che non miscelano mangimi in azienda;
- Attività relative all’art.5 comma 2 Reg. (CE) 183/05 :
- produzione materie prime di origine minerale;
- produzione materie prime di origine animale ai sensi del Reg. (CE) 1069/09;
- fornitura di sottoprodotti alimentari e agroalimentari (Reg. (CE) 852/2004 e 853/2004);
- produzione di alimenti per animali da compagnia (inclusi gli articoli da masticare) ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009;
- produzione additivi (diversi da All. IV, capo 1, Reg. (CE) 183/05);
- produzione premiscele di additivi (diversi da All. IV, capo 2, Reg. (CE) 183/05);
- produzione mangimi composti ai fini della commercializzazione (diversi da All. IV, capo 3, Reg. (CE) 183/05);
- produzione mangimi composti per autoconsumo (diversi da All. IV, capo 3, Reg. CE 183/05);
- stoccaggio/deposito di mangimi (materie prime, mangimi composti, additivi e premiscele);
- condizionamento additivi, premiscele e mangimi, diverse da allegato IV Reg. (CE) 183/05;
- commercio ingrosso/dettaglio additivi e premiscele (diverse da all. IV capo 1 e 2 Reg. (CE) 183/05);
- commercio all’ingrosso/al dettaglio di mangimi (materie prime, mangimi composti);
- trasportatori conto terzi di mangimi (materie prime, mangimi composti, additivi e premiscele);
- intermediari (che non detengono prodotti);
- mulini;
- essiccatoi (essiccazione artificiale);
- miscelatori mobili conto terzi.
Attività soggette a riconoscimento:
Attività relative a:
- art. 10, comma 1, lettera a) commercializzazione di additivi di mangimi cui si applica il Reg. (CE) 1831/2003 o di prodotti cui si applica la direttiva 82/471/CE e di cui al capo 1 dell’Allegato IV del Reg. (CE) 183/2005;
- art. 10, comma 1, lettera b) produzione;
- art. 10, comma 1, lettera b) commercializzazione;
- art. 10, comma 1, lettera c) per la fabbricazione per :
- conto terzi e/o l’immissione in commercio;
- il fabbisogno esclusivo dell’azienda.
- art. 10, comma 3 All. II “impianti ed attrezzature” par.10 che effettuano una o più delle seguenti attività previste dal Reg. (UE) n. 225/2012:
- trasformazione di oli vegetali greggi eccetto quelli rientranti nel campo di applicazione del Reg. (CE) 852/2004 (indicare il materiale di partenza oggetto di trasformazione e il prodotto immesso sul mercato);
- trattamento oleochimico di acidi grassi (indicare il materiale di partenza);
- produzione di biodiesel (indicare il materiale di partenza e il prodotto immesso sul mercato);
- miscelazione di grassi (indicare il materiale di partenza e il prodotto immesso sul mercato);
Attività svolte dalla S.S.D.- I.A.P.Z.
- attività di vigilanza e controllo sulla produzione, distribuzione, utilizzo e commercializzazione degli alimenti destinati agli animali da reddito e d’affezione (materie prime di origine vegetale, animale, minerale e additivi) e sulla nutrizione animale, con la finalità di tutelare la salute animale e, di conseguenza, la sanità pubblica.
- campionamenti su materie prime e mangimi destinati agli animali produttori di alimenti mirati alla ricerca dell'eventuale presenza di sostanze indesiderabili e contaminanti ambientali (micotossine, diossine, melamina e altri), salmonella, principi farmacologicamente attivi e additivi, proteine animali trasformate non ammesse nei mangimi ed Organismi geneticamente modificati (OGM) che potrebbero costituire un rischio per le produzioni zootecniche.
Dove e quando andare
L'istanza di riconoscimento può essere presentata:
- personalmente a mano: presso l'Ufficio dello IAPZ di Savona sito in Piazzale Amburgo, 1. Tel. 019 840 5858 – 019 840 5859 previo appuntamento telefonico.
L’istanza di registrazione può essere presentata:
- personalmente a mano: presso l'Ufficio dello IAPZ di Savona sito in Piazzale Amburgo, 1. Tel. 019 840 5858 – 019 840 5859 previo appuntamento telefonico;
- tramite invio per posta elettronica all’indirizzo mail:
igiene.allevamenti@asl2.liguria.it
Modulistica
- Allegato A - Istanza di riconoscimento (art. 10 Reg.(CE) 183/2005/CE)
- Allegato A bis - Istanza di registrazione (art. 9 Reg. (CE) 183/2005/CE)
- Allegato B - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art.47 D.P.R. 28 / 12 / 2000, n. 445)
- Allegato E - Istanza di cambio di ragione sociale in uno stabilimento già riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 183/2005
- Allegato F - Istanza di aggiornamento del decreto di riconoscimento nel caso di modifiche strutturali e/o impiantistiche e/o di lavorazione che comportano sostituzioni o aggiunte alla tipologia di categoria e/o di attività produttiva prevista dal decreto di riconoscimento ai sensi del Reg. (CE) 183/2005
- Allegato G - Comunicazione di modifiche strutturali e/o impiantistiche e/o di lavorazione che non comportano sostituzioni o aggiunte alla tipologia di categoria e/o di attività produttiva prevista dal decreto di riconoscimento ai sensi del Reg. (CE) 183/2005
- Allegato H - Variazione della titolarità/legale rappresentanza dell’impresa, senza modifiche della ragione sociale indicata nel decreto di riconoscimento ai sensi del Reg. (CE) 183/2005
- Allegato I - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla cessazione di attività seguita da chiusura o dal trasferimento di titolarità (con o senza cambio di ragione sociale) dell’unità produttiva oggetto di riconoscimento
- Allegato L - Comunicazione di sospensione temporanea o di cessazione definitiva dell’attività
Tariffario
In riferimento alla prestazione richiesta si ricorda che tale attività è soggetta a tariffazione secondo le indicazioni del D. Lgs. n. 32/2021 e del Tariffario Regionale. Per il pagamento si potrà effettuare:
- versamento sul conto corrente postale C/C n. 13513171;
- bonifico al seguente IBAN: IT77Z0760110600000013513171 intestato a: ASL2 Sistema Sanitario Regione Liguria - S.S.D. IAPZ, indicando la seguente causale:
- Notifica Inizio Attività ai fini della Registrazione per produzione primaria art. 5 c. 1 (Reg. CE 183/05) di € 20,00, codice : 128
- Notifica Inizio Attività ai fini della Registrazione per altre attività (produzione non primaria) art. 5. c. 2 (Reg. CE 183/05) di € 20,00, codice : 128
- Notifica variazione della registrazione (esclusa la notifica di cessazione totale e definitiva dell’attività, esente da tariffa) di € 20,00 con codice : 128
- Per l’istanza di Riconoscimento di impianti ai sensi del Reg. CE 183/2005 di € 300,00 codice : 93 Copia ricevuta del versamento andrà inviata all’indirizzo mail
igiene.allevamenti@asl2.liguria.it .
Normativa di riferimento
- Regolamento (CE) n.183/2005;
- DGR n. 1237/2009.
A seguito della ricezione dell’istanza, la SSD IAPZ verifica la correttezza della domanda e dei documenti allegati ed effettua un sopralluogo al fine di verificare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e inserisce l’Operatore su SINVSA.