Descrizione del servizio
Le aziende che producono latte crudo, destinato alla vendita diretta oppure a stabilimenti di trattamento o di trasformazione, ivi compresi i caseifici aziendali, devono essere registrate presso il Servizio Veterinario ai sensi dell'Art. 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004.
Destinatari del servizio
Le aziende che producono:
- latte crudo destinato alla vendita diretta
- latte crudo destinato alla vendita a stabilimenti di trattamento o di trasformazione
- caseifici aziendali (azienda che trasforma il latte del proprio allevamento e cede i prodotti ottenuti esclusivamente al consumatore finale).
La registrazione non è necessaria per la produzione primaria di latte per uso domestico privato da parte dell’azienda stessa.
Le aziende di nuova costituzione dovranno notificare la propria attività di produzione; analogamente le aziende già registrate dovranno comunicare eventuali variazioni (variazione ragione sociale, subingresso, modifiche strutturali/produttive ecc.)
Come procedere
Gli operatori del settore alimentare presentano la Notifica di Inizio Attività presso lo sportello SUAP del Comune competente, allegando la prevista documentazione e la ricevuta di pagamento della tariffa di registrazione.
La notifica di inizio attività deve essere corredata da una relazione tecnica contente le informazioni previste dall’Accordo Stato Regioni n. 103 del 20/03/2008 e da una descrizione dei locali del caseificio aziendale, se presente.
Al momento della presentazione della notifica, il titolare dichiara che l’attività possiede i requisiti minimi prestabiliti dal Reg. (CE) n. 852/2004 e dalle altre normative pertinenti in funzione dell’attività svolta.
L’Operatore può iniziare l’attività successivamente alla presentazione della notifica al SUAP e alla contestuale richiesta di registrazione presso il Servizio Veterinario.
Attività svolta dalla S.S.D.- I.A.P.Z.
Lo IAPZ svolge :
- Verifiche sulla congruità e completezza della documentazione presentata e quindi assegna all’OSA un numero di registrazione.
- Attività di vigilanza e controllo sulla produzione e trasformazione del latte.
- Campionamenti su latte e derivati mirati alla ricerca di eventuale presenza di sostanze indesiderabili e contaminanti ambientali.
Normativa di riferimento
- Rispetto dei requisiti igienico sanitari del latte prodotto previsti dal Reg. (CE) 853/04 All. III sez. IX cap. I parte III, punti 2 e 3 tramite l’esecuzione dei controlli analitici.
- Rispetto di requisiti igienico-sanitarie dei prodotti del latte previsti dal Reg. (CE) 2073/2005.
- Corretta gestione del farmaco prevista dal Reg. (CE) 853/04 All. III sez. IX cap. I parte I.
- Igiene della mungitura e stoccaggio del latte prevista dal Reg. (CE) 853/04 All. III sez. IX cap. I parte II lett. B.
- Igiene del personale e relativa formazione prevista dal:
- Reg. (CE) 853/04 All. III sez. IX cap I par. II lett. C;
- Reg. (CE) 852/04 All. I parte A cap. II, punto 4, lett. E, e dalla
- DGR Liguria 793/2012.
- Rintracciabilità prevista dal Reg. (CE) 178/2002 Artt. 18-19.
- Registrazioni e documentazioni previste dal Reg. (CE) 852/04 All. I parte A cap. III.
- Produzioni marginali di prodotti lattiero caseari e relativi requisiti igienico strutturali previste dalla DGR Liguria n. 856/2011.
- Modalità di applicazione della multifunzionalità nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari aziendali da parte delle aziende agricole liguri e requisiti igienico sanitari e dei relativi locali polifunzionali ove previste dalla DGR Liguria n. 1286/2012.
- Accordo Stato Regioni n. 103 del 20/03/2008.
Modulistica
La modulistica deve essere reperita presso l’ufficio SUAP del Comune competente.