Autorizzazione TIPO 1 per “ VIAGGI BREVI ”
- Art. 10 del Regolamento (CE) 1/2005
Per “Viaggi Brevi” si intendono i viaggi inferiori alle 8 ore oppure quelli fino alle 12 ore se effettuati su territorio nazionale e con mezzi muniti di sistema di ventilazione ed abbeverata. Validità autorizzazione: 5 anni dalla data di emissione. Obbligatoria per: trasporti in conto terzi (tutti) ed in conto proprio per percorsi superiori ai 50 - 65 km.
Il trasportatore viene registrato su portale nazionale SINVSA.
L’istanza di autorizzazione, indirizzata allo IAPZ in cui è ubicata la sede legale del Trasportatore, deve essere redatta in bollo, utilizzando il Modello All.A1 - Istanza di autorizzazione per viaggi della durata massima di 8 ore Con l’All.A1, il trasportatore attesta che i mezzi utilizzati possiedono i requisiti previsti dall'All. I, Capo II del Reg. (CE) n.1/2005. A seguito della presentazione dell’All.A1 e delle necessarie verifiche, IAPZ rilascia l’autorizzazione di tipo 1 in duplice copia, di cui una vistata, va conservata sul mezzo e messa a disposizione delle Autorità Competenti al controllo che la richiedessero. In fase di presentazione dell’istanza All.A1 vanno allegati i seguenti documenti :
- due marche da bollo da € 16,00 ( una apposta sull’istanza di autorizzazione);
- il/i certificato/i di idoneità conducenti e guardiani in corso di validità;
- copia della carta di circolazione rilasciata dalla M.C.T.C ( fronte e retro);
- copia documento identità e codice fiscale del richiedente ( fronte e retro);
- attestazione di versamento di euro 120,00 da effettuare con versamento su c/c postale n. 13513171 oppure tramite bonifico al seguente IBAN: IT77Z0760110600000013513171. Intestato a: ASL2 Sistema Sanitario Regione Liguria - S.S.D. I.A.P.Z. con causale: Richiesta Autorizzazione viaggi brevi.
Autorizzazione TIPO 2 per “ VIAGGI LUNGHI ”
- Art. 11 del Regolamento (CE) 1/2005
Per “Lunghi viaggi” si intendono i viaggi superiori alle 8 ore o alle 12 ore effettuati su territorio nazionale.
Validità autorizzazione: 5 anni dalla data di emissione. Obbligatoria per: trasporti in conto terzi (tutti) ed in conto proprio per percorsi superiori ai 50-65 Km.
Il trasportatore viene registrato su portale nazionale SINVSA.
L’istanza di autorizzazione, indirizzata allo IAPZ in cui è ubicata la sede legale del Trasportatore, deve essere redatta in bollo, utilizzando il Modello All.A2 – Istanza di autorizzazione per viaggi della durata superiore alle 8 ore. Con l’All.A2, il trasportatore attesta che i mezzi utilizzati possiedono i requisiti previsti dall'All. I, Capo II e VI del Reg. (CE) n.1/2005. A seguito della presentazione dell’All.A2 e delle necessarie verifiche, IAPZ rilascia l’autorizzazione di tipo 2 in duplice copia, di cui una vistata, va conservata sul mezzo e messa a disposizione delle Autorità Competenti al controllo che la richiedessero.
In fase di presentazione dell’istanza All.A2 vanno allegate/i i seguenti documenti:
- due marche da bollo da € 16,00 ( una apposta sull’istanza di autorizzazione );
- il/i certificato/i di idoneità conducenti e guardiani in corso di validità;
- copia della carta di circolazione rilasciata dalla M.C.T.C ( fronte e retro );
- copia documento identità e codice fiscale del richiedente ( fronte e retro );
- attestazione di versamento di euro 240,00 da effettuare con versamento su c/c postale n. 13513171 oppure tramite bonifico al seguente IBAN: IT77Z0760110600000013513171. Intestato a: ASL2 Sistema Sanitario Regione Liguria - S.S.D. I.A.P.Z. con: causale 112 lettera d).
- istanza di omologazione di ogni mezzo di trasporto [ Reg. CE 1/2005, art. 18, comma 2 ] ;
- piano d’emergenza [ Reg. (CE) 1/2005 art. 11 comma 1 lett. b, iv ]
Per viaggi di tipo 2 tra Stati membri e tra Stati Membri e Paesi Terzi di equidi domestici diversi dagli equidi registrati (vedi definizione) e di animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, e suina, risulta obbligatorio apposito “Giornale di Viaggio” che sostituisce il ruolino di marcia.