Struttura Complessa Igiene degli Alimenti di Origine Animale afferente al Dipartimento prevenzione
Direttore: Dott. Francesco Marucci - tel. 019 840 5861 -
Sede Direzionale, Distretto Valbormida, Distretto Savonese
Piazzale Amburgo, 1 - 17100 Savona
Tel. 019 840 5878
Orario ricevimento: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30
Dirigenti Medici Veterinari
Dott.ssa Sonia Sabatelli - tel. 019 840 5860 -
Dott. Gianluca Zambuto - tel. 019 840 5863 -
Tecnici della Prevenzione
Dott.ssa Enrica Noberasco - tel. 019 840 5856 -
Dott. Giovanni Stumpo - tel. 019 840 5855 -
Personale Amministrativo
Ileana Pirrello - tel. 019 840 5854 -
Sede Distretto - Albenganese
Via Dalmazia, 90 - 17031 Albenga
Tel. 0182 546 532
Orario ricevimento: su appuntamento il martedì e giovedì dalle 9 alle 12
Dirigenti Medici Veterinari
Dott.ssa Caterina Bio - tel. 0182 546 531 -
Sede Distretto - Finalese
Via della Pineta, 6 - 17024 Finale Ligure
Tel. 019 6815 2213
Orario ricevimento: su appuntamento il martedì e giovedì dalle 9 alle 12
Dirigenti Medici Veterinari
Dott.ssa Marta Dossena - tel. 019 6815 2279 -
Dott. Filippo Lelli Mami - tel. 019 6815 2203 -
Accesso alle prestazioni
Per l'accesso alle prestazioni o per ulteriori informazioni sui servizi erogati dalla S.C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale ci si può rivolgere agli uffici distrettuali, tutti i giorni feriali, escluso il sabato e festivi, nelle sedi e secondo gli orari riportati.
Modalità di presentazione delle richieste: gli utenti possono richiedere le prestazioni avvalendosi del servizio postale, all'indirizzo: SC Igiene degli Alimenti di Origine Animale - Piazzale Amburgo 1 - 17100 Savona, oppure del servizio di posta elettronica, all'indirizzo
Documentazione necessaria: documentazione e informazioni utili per l'accesso alle prestazioni possono essere direttamente visualizzate o scaricate dalle rispettive voci tematiche di questa pagina; gli uffici veterinari distrettuali forniscono informazioni, fac-simile delle domande e gli elenchi della eventuale documentazione da allegare per le diverse tipologie di prestazione.
Servizio di pronta disponibilità: la Struttura Complessa garantisce il servizio di pronta disponibilità dei propri operatori durante l'orario non lavorativo (notturno, prefestivo e festivo) esclusivamente per prestazioni che rivestono carattere di urgenza in materia di tutela del consumatore e di sicurezza alimentare. Il servizio è attivabile mediante il Numero unico di emergenza 112.
Tempo di attesa per le prestazioni: da 1 a 30 giorni in relazione alla complessità della richiesta.
Preleva: S.C. IAOA: elenco prestazioni a richiesta
Attività
La Struttura Complessa di Igiene degli Alimenti di Origine Animale si prefigge l'obiettivo prioritario della sicurezza del consumatore di alimenti di origine animale (carni, prodotti ittici, latte e derivati, uova e miele), attraverso:
- l’aggiornamento e la gestione delle Anagrafiche degli Operatori del Settore Alimentare per la corretta pianificazione dei controlli ufficiali;
- la formulazione di pareri preliminari e di attività di consulenze a privati e tecnici per realizzazione/modifica di imprese di produzione, preparazione, deposito, confezionamento, trasporto, somministrazione e commercio di alimenti di origine animale
- la gestione dell'istruttoria di riconoscimento veterinario per gli impianti assoggettati al Reg. (CE) n.853/2004;
- la vigilanza sanitaria e l’ispezione sull’applicazione e rispetto dei requisiti strutturali e gestionali previsti dalla normativa comunitaria, sull'igiene delle strutture, dei locali, delle attrezzature, del personale e dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti delle attività riconosciute ai sensi del Reg. CE n.853/2004 per la produzione, preparazione, deposito, confezionamento, trasporto, commercio di alimenti di origine animale;
- la vigilanza sanitaria e l’ispezione sull’applicazione e rispetto dei requisiti strutturali e gestionali previsti dalla normativa comunitaria, sull'igiene delle strutture, dei locali, delle attrezzature, del personale e dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti delle attività registrate ai sensi del Reg. CE n.852/2004 per a produzione, preparazione, deposito, confezionamento, trasporto, commercio, somministrazione di alimenti di origine animale;
- la vigilanza ed ispezione sanitaria delle carni presso gli stabilimenti di macellazione;
- la vigilanza sanitaria e l’ispezione sulle produzioni primarie, lavorazione e deposito del miele, deposito e commercio delle uova, macellazione e la fornitura occasionale, da parte dell’azienda agricola al consumatore finale sua richiesta o per la somministrazione di animali di bassa corte;
- la vigilanza sanitaria e l’ispezione sugli scambi intracomunitari e le importazioni extracomunitarie di derrate alimentari di origine animale;
- il rilascio di certificazioni sanitarie richieste dagli operatori commerciali;
- la conduzione di inchieste epidemiologiche avviate a seguito di tossinfezioni o intossicazioni alimentari conseguenti a consumo di derrate alimentari di origine animale contaminate;
- la sorveglianza epidemiologica delle malattie trasmissibili all'uomo (zoonosi) e delle tossinfezioni derivanti dal consumo di alimenti di origine animale;
- il monitoraggio dei livelli di contaminazione degli alimenti di origine animale da metalli pesanti, fitofarmaci, radionuclidi, medicinali veterinari lecitamente ed illecitamente somministrati, promotori di crescita ed altre sostanze xenobiotiche;
- la formazione, l’informazione l'educazione sanitaria degli operatori e dei consumatori in tema di igiene degli alimenti di origine animale;
- la repressione delle frodi e delle sofisticazioni alimentari accertate per iniziativa propria o per delega dell'autorità giudiziaria;
- l’attivazione delle procedure sanzionatorie degli illeciti amministrativi rilevati nel corso dell'attività di vigilanza;
- la gestione del Sistema di Allerta e vigilanza sull'applicazione della normativa relativa alla rintracciabilità ed alle attività di ritiro/richiamo dei prodotti alimentari di origine animale;
- altri accertamenti in attuazione dei compiti di istituto;
- registrazione prenotazioni per la macellazione dei suini e degli ovicaprini a domicilio, per uso famigliare;
- registrazione per la macellazione dei bovini, suini e ovicaprini presso un macello registrato, per uso famigliare.
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